Ultimo aggiornamento alle 15:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Arghillà non ha pace: rogo devasta e rade al suolo la direzione del Parco Ecolandia – FOTO

La direzione: «Qualunque sia la natura dell’incendio, dopo episodi vandalici e furti ci siamo sempre rialzati, scegliendo di resistere»

Pubblicato il: 07/04/2024 – 18:16
Arghillà non ha pace: rogo devasta e rade al suolo la direzione del Parco Ecolandia – FOTO

REGGIO CALABRIA Un rogo devastante ha, nella giornata di oggi, raso di fatto al suolo gli uffici della direzione del Parco Ecolandia, cuore pulsante dell’attività del Consorzio Ecolandia, soggetto gestore del Parco e promotore, unitamente ai suoi soci e alla rete allargata, di numerose iniziative e attività di carattere culturale, educativo, ambientale e tecnologico: a darne notizia è la Direzione del Parco Ecolandia.

Nel Parco Ludico Tecnologico Ambientale localizzato nel quartiere di Arghillà, a nord del centro abitato di Reggio Calabria, sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, unitamente alle forze dell’ordine, e sono in corso gli accertamenti per comprendere l’eventuale natura dolosa. Il Consorzio Ecolandia, soggetto del terzo settore, aderente alla rete promossa dall’Associazione Libera “La libertà non ha pizzo”, ha nei suoi dieci anni di attività trasformato il Parco da luogo vandalizzato e abbandonato a luogo significativo e eccellenza del Sud Italia.
«Qualunque sia la natura dell’incendio, comunque Ecolandia non è nuova a episodi vandalici, furti, incendi, e si è sempre rialzata avendo scelto di resistere nel nostro territorio ed essere protagonisti del cambiamento» commentano dalla direzione. «Lo faremo anche stavolta, anzi forse di più. Continueremo a garantire la nostra presenza al Parco, riaprendo i cancelli perché solo con la cittadinanza attiva e la partecipazione si può prendere cura dei beni collettivi. Lo vorremmo fare con i cittadini, con le tante associazioni a noi vicine, con le istituzioni a cui chiediamo di ribadire e impegnarsi, ognuno per la propria parte, affinché questa ulteriore pagina di storia sia ricordata come segno per una rinascita della comunità tutta», conclude la Direzione del Parco Ecolandia.

La solidarietà del Coordinamento di Quartiere di Arghillà

Il Coordinamento di Quartiere di Arghillà, ETS  composto da associazioni e cittadini della zona impegnati nella difesa dei diritti e dei beni comuni, esprime «dolore e vicinanza ad Ecolandia, vittima di un gravissimo incendio che ha praticamente distrutto  la sua sede,dentro il Parco ad Arghillà,  i cui ruderi fumanti sembrano richiamare più le tragiche immagini di guerra cui purtroppo siamo assuefatti che non un incendio “accidentale”, e fanno riflettere sulla capacità che ha la nostra città di riconoscere, difendere e tutelare le realtà positive, e ciò al di là della natura dolosa (molto probabile)  o accidentale dell’incendio che ha devastato la sede del Parco cittadino, già in passato oggetto di attentati e devastazioni. Ecolandia è un pilastro fondamentale per tutte le iniziative civiche, sociali e ambientali che partendo da Arghillà  esplicano i loro effetti sulla città e sull’intera regione, un punto di riferimento che nel tempo si è guadagnato reputazione e stima a livello nazionale  e internazionale. Per  il Coordinamento di Quartiere è stato, già oltre  10 anni fa,  prima un acceso  e concreto sostenitore dell’impegno dei cittadini di Arghillà, appoggiando tutte le iniziative proposte e mettendo a disposizione gratuitamente locali  e professionalità per la rinascita del quartiere. Con la trasformazione  in ente di terzo settore  del Coordinamento, ha aderito entusiasticamente alla nuova  composizione sociale, diventandone anche formalmente parte integrante e attento membro del consiglio direttivo. Ecolandia per il Coordinamento di Quartiere però non è solo uno degli associati, ancorché autorevole, ma rappresenta la voglia e la capacità di riscatto attraverso la competenza, la qualità, l’impegno sociale, ambientale e valoriale che non può assolutamente essere vanificato da un “incidente” sia pur grave come quello di questa notte, che anzi dovrà rappresentare un “test”   per tutti noi e per tutti quelli che ancora credono che la nostra Città e il nostro Quartiere non siano perduti, ma meritino che ci si rimbocchino  le maniche e si operi immediatamente per la ricostruzione , assieme ai soci e agli amici di Ecolandia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x