Ultimo aggiornamento alle 11:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il “nodo” infrastrutture

Ponte, Salini: «Il rischio infiltrazioni c’è sempre, ma lo Stato c’è e i nostri atti parlano per noi» – VIDEO

L’ad di Webuild Salini in Cittadella: «Finiamola di affrontare i temi in questo modo». De Gennaro: «Riusciremo nell’obiettivo»

Pubblicato il: 08/04/2024 – 16:49
Ponte, Salini: «Il rischio infiltrazioni c’è sempre, ma lo Stato c’è e i nostri atti parlano per noi» – VIDEO

CATANZARO «Il Ponte dello Stretto sarebbe una grande vetrina tanto per un gruppo come il nostro, tanto per il Paese. Non è solo un collegamento viario o la possibilità di realizzare una ferrovia che finalmente connette la Sicilia con il resto del paese o la Calabria con la Salerno-Reggio con il resto del paese, ma è anche una vetrina straordinaria per le nostre imprese». Così Pietro Salini, ad della società Webuild, la società che costruirà il Ponte sullo Stretto, parlando con i giornalisti nella sede della Regione Calabria a Catanzaro. «In Calabria lavoriamo con mille fornitori – ha aggiunto – e vuol dire che tutte queste imprese hanno la possibilità di farsi vedere in un’opera altamente tecnologica. E il record del mondo di distanza di un ponte sospeso significherebbe realizzare qualche cosa di unico».

Gianni De Gennaro alla Cittadella

Le polemiche

Salini è intervenuto anche sulle polemiche che da settimane e soprattutto negli ultimi giorni stanno accompagnando il progetto del Ponte sullo Stretto. «Ogni volta – ha sostenuto l’ad di Webuild – c’è questa polemica se “il ponte reggerà il vento, il ponte resisterà al terremoto, il ponte sarà capace di far passare le persone”. Mentre noi parliamo ne hanno già costruiti cinque di ponti basati sul criterio del Ponte di Messina e stanno ancora tutti lì. Ecco, a noi piacerebbe poterlo costruire, poi le scelte politiche non le facciamo noi, tocca al al Governo». «Quindi – ha rilevato Salini – siamo al servizio del paese: se ci chiameranno per fare il Ponte noi lo facciamo».

Il pericolo delle mafie

A proposito delle polemiche legate al rischio infiltrazioni della criminalità organizzata, ‘Ndrangheta e Cosa nostra: «Penso – ha affermato Salini – che bisogna anche finire di affrontare i temi in questo senso. Esiste come nel resto del Paese, non è che questa regione abbia una sua specialità. Certo, esistono sempre questi rischi. Come si gestiscono? Abbiamo un Paese, uno Stato con le forze dell’ordine, una magistratura e abbiamo adottato dei protocolli di legalità. Le nostre scelte le facciamo sempre nella trasparenza, nella legalità. Ci sono uomini che hanno servito il Paese, come il presidente di Eurolink, De Gennaro, che è il gruppo che si deve occupare di questo. Penso che i nostri atti e le nostre decisioni parlino per noi, il resto lo vedremo sul posto».

L’intervento di De Gennaro

A sua volta il presidente di Eurolink Gianni De Gennaro, che è stato in passato anche capo della polizia, ha aggiunto: «Sicuramente saranno rispettate al massimo tutte le norme, ci sarà una costante collaborazione con le istituzioni competenti e questo è la prevenzione. Poi ci sono anche gli strumenti per reprimere, quindi mi sento assolutamente sereno e tranquillo. Così come diceva Salini: ci saranno tutte le condizioni per lavorare in trasparenza, legalità e rispettando le norme. Questo mi sento di dire. L’impegno – ha concluso De Gennaro – è questo, l’obiettivo è questo, ci riusciremo». (a. cant.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x