Ultimo aggiornamento alle 10:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Al Liceo Telesio di Cosenza un incontro su legalità e rispetto delle regole

Si terrà giovedì alle 10 dell’Auditorium Guarasci con la partecipazione dei Procuratori Palma, Dodaro, Madeo, del colonnello Dell’Anna e del tenente Attruia

Pubblicato il: 09/04/2024 – 11:08
Al Liceo Telesio di Cosenza un incontro su legalità e rispetto delle regole

COSENZA Incontri, laboratori, programmi di educazione economica e di promozione della legalità, della convivenza civile e della corresponsabilità. Approfondimenti sulla Carta costituzionale, sul rispetto delle regole e del dialogo tra le culture. Una collaborazione quella tra Corte dei Conti e mondo della scuola che va avanti già da tempo e che vedrà l’11 aprile alle ore 10:00 il Liceo Telesio aprire le porte dell’Auditorium Guarasci ad un incontro rivolto a studentesse e studenti degli Istituti scolastici di istruzione superiore di Cosenza che hanno inteso aderire all’iniziativa. Organizzazione curata dal Sostituto Procuratore generale della Corte dei Conti Gianpiero Madeo, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza diretto dalla Dirigente Loredana Giannicola, obiettivo sensibilizzare gli studenti verso una tematica complessa ed attuale. Presenti all’incontro il Procuratore regionale della Corte dei Conti Romeo Ermenegildo Palma, i Sostituti Procuratori generali della Corte dei Conti Maria Gabriella Dodaro e Gianpiero Madeo, e ancora il colonnello Giuseppe dell’Anna Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza e il Tenente Pasquale Attruia, Comandante del Nucleo Operativo del Gruppo Guardia di Finanza di Sibari. “Legalità e rispetto delle regole”.

Il tema

Diritto dei cittadini ad un uso corretto del denaro della collettività: come opera la Corte dei Conti; questo il titolo emblematico ed esplicativo dell’incontrovolto proprio a farconoscere la funzione di garanzia della Corte dei Conti nel sistema delle istituzioni del nostro Paese e ad avvicinare i giovani alla magistratura contabile. «Formare giovani generazioni consapevoli, attente, partecipi alla gestione della cosa pubblica è per noi importante, lo è per la scuola in genere, a conferma di ciò lo spazio curriculare che da anni si dedica all’insegnamento dell’educazione civica piuttosto che all’orientamento in uscita e alla promozione di confronti cruciali come questo». Così il Dirigente del Liceo Telesio di Cosenza, Ing. Domenico De Luca che porterà i saluti introduttivi all’incontro di giovedì prossimo, seguiti da quelli di Loredana Giannicola, Dirigente APT Cosenza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x