CASSANO ALL’IONIO Gli studenti dell’“Erodoto di Thurii” di Cassano sono campioni d’Italia di robotica educativa. Sono loro infatti che hanno ottenuto il primo posto ai campionati che si sono disputati a Verbania, in Piemonte, tra 11 ed il 13 aprile scorso. Un risultato che permetterà ora ai ragazzi di partecipare alla competizione mondiale di categoria. Ad annunciarlo sui social i dirigenti dell’Istituto secondario superiore.
«Il nostro Istituto, dopo aver partecipato alle selezioni regionali – raccontano – è approdato a Verbania con tre squadre nella categoria Rescue Line Under 19. Dopo le prime due giornate di competizione che hanno visto già protagonisti della manifestazione i nostri ragazzi, nella giornata di sabato si sono tenute le finali nazionali ed è con profondo orgoglio che possiamo annunciare un risultato a dir poco strepitoso. I nostri ragazzi, insieme ai docenti mentor, si sono qualificati rispettivamente al primo, secondo e ottavo posto su 54 squadre partecipanti nella categoria. Siamo risultati Campioni d’Italia e Vicecampioni sbaragliando l’agguerrita concorrenza. Alla manifestazione partecipavano le scuole di tutta Italia aderenti alla rete Robocup Junior Accademy, di cui la nostra scuola è capofila per la nostra Regione.
«I ragazzi dell’Erodoto Team, squadra Campione d’Italia – annunciano – parteciperanno ai mondiali di categoria che si terranno in Olanda nel mese di luglio, mentre i ragazzi della Robocassano, squadra Vicecampione, saranno presenti ai campionati europei che si svolgeranno in Germania. Ancora una volta la nostra scuola e i ragazzi del nostro territorio hanno dimostrato tutto il loro valore, anche a livello nazionale, rendendo unico nella storia della Robocup questo eccellente risultato».
x
x