Ultimo aggiornamento alle 12:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

rigenerazione urbana

Verso la riqualificazione delle ex Ogr di Saline, sopralluogo del Gruppo Fs e comune

L’incontro fa parte di un dialogo avviato a dicembre 2023 tra le società del Gruppo e le istituzioni del territorio

Pubblicato il: 10/05/2024 – 9:49
Verso la riqualificazione delle ex Ogr di Saline, sopralluogo del Gruppo Fs e comune

MONTEBELLO JONICO «L’obiettivo condiviso è creare sinergie per la rigenerazione e la restituzione alla collettività di aree e fabbricati non funzionali all’esercizio ferroviario tenendo conto delle esigenze della città, garantendo la fruibilità degli asset verso nuove funzioni di carattere sociale, culturale, educativo e turistico». Con questo intento si è svolto il sopralluogo alle Ex Officine Grandi Riparazioni di Saline Joniche, alla presenza del sindaco Maria Foti, il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, rappresentanti delle società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs, e di Fs Sistemi Urbani, del Polo Urbano. L’incontro fa parte di un dialogo avviato a dicembre 2023 tra le società del Gruppo e le istituzioni del territorio.

Il sopralluogo alle ex Ogr – si legge in una nota – è stato organizzato con l’obiettivo di verificare lo stato di avanzamento del progetto di autoproduzione di energia da fonti fotovoltaiche e, al contempo, valutare possibili iniziative per la rigenerazione urbana del sito che fu inaugurato nel 1989 e destinato alle riparazioni di locomotive elettriche, ma che fu chiuso all’inizio degli anni 2000. Il territorio, – come abbiamo raccontato sul Corriere della Calabria – tra gli anni ’70 e ’80, fu al centro di un importante investimento che avrebbe dovuto portare a un processo di sviluppo industriale attraverso la realizzazione del complesso industriale della Liquichimica Biosintesi, di un porto industriale e dell’Officina Grandi Riparazioni delle Ferrovie dello Stato. Ma di fatto, ad oggi, non rimane che lo spettro di quello che doveva essere un progetto di sviluppo.
Adesso un’iniziativa che si inserisce nella più ampia missione del Gruppo FS – si legge ancora nella nota – «di rinnovare e valorizzare i territori calabresi, contribuendo al loro sviluppo e alla crescita dei centri urbani».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x