Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Inchiesta “Malarintha”

Terremoto sui lavori pubblici a Rende, Marcello Manna sceglie il rito abbreviato

L’esito dell’udienza preliminare celebrata questa mattina dinanzi al gup di Cosenza. In cinque hanno optato per il rito alternativo

Pubblicato il: 13/05/2024 – 13:19
Terremoto sui lavori pubblici a Rende, Marcello Manna sceglie il rito abbreviato

COSENZA Cinque richieste di rito abbreviato accolte, tutti gli altri indagati hanno optato per il rito ordinario. Questo l’esito della udienza preliminare tenuta, questa mattina, dinanzi al gup del tribunale di Cosenza Letizia Benigno per i soggetti coinvolti nell’inchiesta denominata “Malarintha“.
Tra coloro che hanno optato per il rito alternativo figura anche Marcello Manna ex sindaco di Rende (difeso dagli avvocati Nicola Carratelli e Gian Domenico Caiazza). Gli altri imputati che hanno scelto l’abbreviato sono: Maria Vittoria Campesi e Sandro Campesi (difesi dall’avvocato Ornella Nucci), Annunziata Maria Rita Cristaudo (difesa dall’avvocato Gianluca Garritano), Alessandro Sturino. Nella prossima udienza calendarizzata a giugno è prevista la requisitoria del pm.

L’inchiesta

Nell’inchiesta condotta dai carabinieri del Comando Provinciale e della Compagnia di Rende dei Carabinieri e del Gruppo di Cosenza della Guardia di Finanza, sono finiti soggetti ricoprenti cariche istituzionali e funzionari, dipendenti del comune di Rende, imprenditori, professionisti. Agli indagati, nel provvedimento cautelare, vengono contestati, a vario titolo, i reati di corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio, rivelazione di segreto di ufficio, falso in atto pubblico, turbativa d’asta, frode in pubbliche forniture, peculato, abuso in atto d’ufficio.

I lavori a Rende

L’indagine si è conclusa a distanza di un ampio arco temporale utilizzato dagli investigatori per effettuare accertamenti e riscontri rispetto alle accuse mosse. Tutto è partito da accertamenti effettuati sui lavori di “Sistemazione piano viabile e messa in sicurezza Contrada Cutura, località Piano Monello (via Piemonte) e zone varie del comune di Rende, pulizia fiume Surdo per verifica perdite rete fognante” per poi estendersi progressivamente, alla luce delle acquisizioni probatorie intervenute, ad ulteriori vicende, ritenute meritevoli di approfondimenti investigativi.

Gli appalti oggetto dell’inchiesta

In particolare, oltre ai lavori sopra indicati, oggetto di investigazione sono stati quelli relativi a: noleggio a freddo dei mezzi d’opera di una società, oggetto del provvedimento cautelare da parte della società in house Rende Servizi s.r.l.; affidamento diretto dei lavori relativi alla riparazione della rete fognante in contrada Ospedale di Rende; affidamento diretto di “lavori urgenti di manutenzione straordinaria cimitero comunale, sede municipale e Piazzetta Padre Pio Villaggio Europa” del comune di Rende; abusiva occupazione del parco pubblico denominato “Georcelli” nel comune di Rende; gara d’appalto per la gestione del Centro diurno per minori, denominato “Madre Teresa di Calcutta” nel comune di Rende; gara d’appalto relativa all’affidamento in concessione del servizio di gestione del Centro Anziani nel comune di Rende; servizio di trasporto a supporto di persone con disabilità, affidato dal comune di Rende alla società in house Rende Servizi S.r.l.; la gara d’appalto inerente “Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate – Lotto 3: Interventi di riqualificazione sociale e culturale di Viale dei Giardini-Villaggio Europa” nel Comune di Rende; lavori relativi alla gara di appalto del “Palazzetto dello Sport” del comune di Rende; lavori pubblici in via Slovenia del Comune di Rende; predisposizione dei bandi di gara inerenti alcuni appalti pubblici relativi all’adeguamento sismico di immobili ubicati nel territorio di San Vincenzo La Costa. (f.b.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x