Va alla Sampdoria lo scettro di squadra con più presenze di tifosi allo stadio nel campionato di serie B 2023-2024. In 19 partite il club blucerchiato è riuscito a portare allo stadio “Ferraris” di Genova ben 430.186 sostenitori con una media di 22.641. Un sostegno che ha permesso ai ragazzi di Pirlo di conquistare i playoff nonostante il -2 in classifica e una prima parte di stagione a dir poco negativa.
Alle spalle del Samp ecco il Palermo con 430.084 presenze complessive al “Renzo Barbera” e una media di 22.636 spettatori a partita. Numeri che anche in questo caso hanno sicuramente inciso nel raggiungimento di un posto tra le prime otto della formazione rosanero.
Sul podio delle presenze casalinghe c’è il Bari, terzo a quota 327.724 e con una media di 17.249. A differenza di Samp e Palermo, la società pugliese, lo scorso anno ad un passo dalla serie A, non ha approfittato del calore della sua gente. A testimoniarlo è il quart’ultimo posto in classifica con conseguente playout da disputare contro la Ternana.
Ma come sono messe in classifica le calabresi di B? Bene, anche se il Cosenza potenzialmente avrebbe potuto fare molto di più.
Il Catanzaro in questa speciale classifica prodotta da transfermarkt.it, ha chiuso al sesto posto con un totale di 188.400 tifosi che hanno riempito gli spalti del “Ceravolo” in un torneo esaltante che potrebbe trasformarsi in qualcosa di unico e impronosticabile con l’arrivo dei playoff. La media a partita è di 9.916 spettatori. Undicesimo posto per il Cosenza, rinato nel finale grazie a un Gennaro Tutino strepitoso e alla cura Viali. Nelle 19 partite disputate dai Lupi al “San Vito-Marulla”, i tifosi rossoblù hanno raggiunto quota 130.927, con una media di 6.891 spettatori.
In coda alla classifica c’è la FeralpiSalò con un totale 39.089 spettatori. (fra.vel.)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x