Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la storia

Il Conservatorio Tchaikovskj ha «rivoluzionato la vita di un borgo» in Calabria

Il Messaggero incensa il lavoro del maestro Filippo Arlia. Che ha «trasformato un centro universitario che attira centinaia di studenti»

Pubblicato il: 22/05/2024 – 21:23
Il Conservatorio Tchaikovskj ha «rivoluzionato la vita di un borgo» in Calabria

CATANZARO A Nocera Terinese, comune della provincia di Catanzaro, il Convento dei frati cappuccini risale all’ultimo ventennio del 1500, fu punto di passaggio, di sosta, di riparo e ristoro per chi ne aveva bisogno. Ma fu innanzitutto un luogo di meditazione e di studio. Una struttura affascinante, densa di una storia antica, capace di aggiungere nuovi passi ad un percorso lungo 5 secoli. Ed è senz’altro incoraggiante la scelta fatta a Nocera dove gli spazi di questo suggestivo luogo tornano ad essere fruibili da parte dei docenti e degli alunni di quel piccolo miracolo tutto calabrese che è il Conservatorio Tchaikovskj. Per il Maestro Filippo Arlia «è una scelta lungimirante». Il lavoro svolto dal maestro calabrese è sottolineato anche dal Messaggero. Che incensa la capacità dimostrata nel «rivoluzionare la vita di un borgo di 4000 abitanti tra il mare e le montagne calabresi, trasformandolo in un centro universitario che attira centinaia di studenti e ospita ogni anno festival e musicisti di fama internazionale». Oggi tra i banchi dell’istituto ci sono 900 studenti e circa 70 insegnanti e dall’anno scorso è stata aperta una seconda sede a Catanzaro. «Fare lo studente fuori sede in un paesino di 4000 abitanti può sembrare strano, ma è stata un’esperienza incredibile», racconta al Messaggero Isacco. Il 25enne, originario di Lecce, si è diplomato in sassofono e ora lavora come musicista professionista. «Qui la vita universitaria è sicuramente più tranquilla rispetto a quella delle grandi città, ma non ci si annoia mai e ci si sente meno persi».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x