Ultimo aggiornamento alle 18:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

“Giochiamo d’anticipo”. All’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’evento del Gruppo Corriere della Calabria

A partire da oggi, nella storica cornice del Palazzo della Facoltà di Agraria: istituzioni, medici, docenti e sportivi dialogheranno con le firme della testata, secondo un format ormai collaudato e…

Pubblicato il: 24/05/2024 – 7:00
“Giochiamo d’anticipo”. All’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’evento del Gruppo Corriere della Calabria

La salute e le difficoltà della sanità calabrese sotto assedio tra vecchie e nuove emergenze, valutando i possibili scenari futuri del Ssn anche e soprattutto in tema di prevenzione. Sono alcuni dei temi al centro dell’evento con cui il Corriere della Calabria prosegue il suo impegno, promuovendo iniziative di sensibilizzazione e informazione. Dopo le tappe di Cosenza e Vibo Valentia, il Gruppo approderà a Reggio Calabria per una rassegna di confronti e dibattiti nello stile che lo contraddistingue.
Dal 24 al 29 maggio, nella storica cornice del Palazzo della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, alcuni protagonisti della salute, della sanità e dello sport dialogheranno con le più firme della testata, secondo un format ormai collaudato e apprezzato. Due i panel in programma, il 24 e 25 maggio, che vedranno la partecipazione di: Giuseppe FALCOMATA’ Sindaco di Reggio Calabria, Clara VACCARO Prefetto di Reggio Calabria, Stefano MUSOLINO Procuratore aggiunto di Reggio Calabria, Mons. Fortunato MORRONE Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, Saverio MIRARCHI Presidente regionale FIGC-LND, Mauro GRIMALDI A.D. Federcalcio Servizi, Roberto OCCHIUTO, Presidente Regione Calabria e Wanda FERRO, Sottosegretario Ministero dell’Interno, Anna Maria STANGANELLI Garante della Salute, Lucia DI FURIA DG ASP Reggio Calabria, Gianluigi SCAFFIDI Commissario Straordinario GOM, Iole FANTOZZI Sub-Commissario alla Sanità Calabria, Angela BUSACCA Docente Università Mediterranea, Gandolfo MISERENDINO Commissario Azienda Zero e Giuseppe NOVELLI Ordinario di Genetica Tor Vergata Roma. Seguiti dalle conclusioni di Rocco BELLANTONE Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

Un gioco di squadra tra istituzioni, medici, docenti, sportivi, che proseguirà il 25 maggio con Giovambattista DE SARRO Dir. Scuola Specializzazione in Farmacologia Università degli studi di Catanzaro, Vincenzo DE FILIPPO Presidente Federfarma Calabria, Giusy MARRAZZO Dirigente medico U.O. Pneumologia Dulbecco Catanzaro, Massimo MARTINO Dir. U.O.C. Ematologia GOM Reggio Calabria, Carmine LAZZARO Docente Università Mediterranea, Salvatore TURANO Coordinatore AIOM e con «Una squadra di medici» formata da Giuseppe ALOI, Antonio CAPUTO, Enrico COSTABILE, Paolo GUZZO, Giuseppe MUNDO, Alessandro PRANTERA, Carlo SAMUELI e Davide SBANO.

Sei personalità, che si sono distinte nei vari ambiti professionali, saranno insignite del riconoscimento realizzato dal maestro Michele Affidato per il Corriere della Calabria.

Due gli eventi collaterali in programma: Lunedì 27 Maggio, il procuratore del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, Roberto DI PALMA discuterà di: «Giustizia minorile, di prevenzione e misure alternative». A seguire il procuratore di Vibo Valentia, Camillo FALVO discuterà di: «delitti contro l’ambiente».

Martedì 28 sarà la volta di: «Talenti di ritorno» con Giorgio MASTROTA e de «il vino dalle donne per le donne» con Vincenza ALESSIO LIBRANDI delegata Calabria dell’associazione nazionale “Le donne del vino” e l’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo.

Perché «Giochiamo d’anticipo?»

Lo sport regala salute e mette al riparo dal rischio di neoplasie. Lo dicono i numerosi studi scientifici, che dimostrano l’efficacia dello sport anche nella prevenzione di diverse neoplasie, ma gli effetti terapeutici sulla salute – derivanti dall’attività fisica e da un corretto stile di vita – sono evidentemente da estendere anche alle patologie cardio-vascolari, metaboliche e respiratorie. Mantenersi in movimento è un toccasana, dunque, per cuore e polmoni, aiuta a tenere sotto controllo il peso, ma lo è anche per la mente. Il calcio si conferma lo sport più amato e praticato dagli italiani. Da qui, l’idea di promuovere una corretta cultura della salute anche attraverso “Un secolo d’Azzurro” la più grande rassegna storica ed antologica sulla Nazionale italiana di calcio con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2024, che vedrà special guest Simone Perrotta, campione mondiale 2006.

L’esposizione, promossa dall’ associazione S. Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti, è curata da Mauro Grimaldi, Amministratore delegato Federcalcio servizi e Presidente del centro tecnico Federale di Coverciano e patrocinata da da Figc, Anci, Aic, Aiac, Adicosp.

“Fatti ad Arte” (Food and Football), invece, metterà in mostra il territorio reggino, ricco di espressioni produttive capaci di coniugare e valorizzare le materie prime locali, il valore identitario delle produzioni e della calabresità. La mostra allestita dal maestro Gianni Cortese è stata realizzata con il contributo del GAL Batir.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x