Sabato, 26 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 12:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’analisi

La galassia del sottogoverno della Regione: 18 le partecipazioni

Nella relazione al Rendiconto 2023 la Giunta fa il punto della situazione: oltre 48 milioni il valore delle partecipazioni, sei quelle strategiche

Pubblicato il: 24/05/2024 – 11:05
La galassia del sottogoverno della Regione: 18 le partecipazioni

CATANZARO «Alla data del dicembre 2023 la Regione Calabria detiene partecipazioni in quindici società partecipate/controllate e in tre fondazioni attive (complessivamente diciotto partecipazioni) per un valore complessivo di euro 48.100.377,99». Lo evidenzia la Regione Calabria nella relazione per il Rendiconto 2023 approvato nelle scorse settimane in Giunta e ora all’esame del Consiglio regionale. Il documento contabile fa in pratica una “fotografia” della galassia del sottogoverno della Cittadella, ricordando che «nel corso dell’anno 2023 la Regione è entrata a far parte della compagine sociale della società “Tech4you S.c.r.l”  partecipando al capitale sociale della stessa per un importo di euro 20.000,00; sempre nell’anno 2023 è stata iscritta, tra le “Partecipazioni in altri soggetti” della voce immobilizzazioni finanziarie, la partecipazione detenuta nella Fondazione “Istituto regionale per la comunità Arbereshe di Calabria” a seguito della operatività della stessa intervenuta  in corso d’anno. Secondo quanto L’asset delle partecipazioni regionali è composto da “Partecipazioni in imprese Partecipate” pari ad euro 13.496.256,86, da “Partecipazioni in imprese Controllate” pari ad euro 33.304.446,13 e da “Partecipazioni in altri soggetti” pari ad euro 1.299.675,00. Sono sei, infine, le partecipazioni delle quali la Regione ha deliberato il mantenimento in quanto strategiche per perseguire interessi di carattere generale: Sorical, Sacal, Fincalabra, Terme Sibarite, Banca Popolare Etica e Ferrovie della Calabria». (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x