AMANTEA «L’amministrazione comunale punta al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale, e per questo, guardando al futuro e ai nuovi sistemi ad alta efficienza, promuove il progetto di Comunità energetica rinnovabile». È quanto afferma il sindaco della città, Vincenzo Pellegrino, nell’annunciare l’importante appuntamento di sabato prossimo, 1 giugno, quando a partire dalle 18,30, si parlerà del tema in questione in un incontro di presentazione che si terrà in piazza Calavecchia ad Amantea. Si tratta di un obiettivo particolarmente pregnante e fortemente sostenuto dal primo cittadino, che aveva voluto inserire la realizzazione di una Comunità Energetica già nel programma elettorale. Un punto fisso dell’agenda della maggioranza di governo, dunque, che prende le mosse anche dalla necessità di abbattere i costi di un Comune, come purtroppo accade per molti altri al Sud, che vuole e deve uscire da una grave condizione di dissesto economico-finanziario, su cui, peraltro, si lavora alacremente, con risultati di tendenza che iniziano ad essere assai significativi.
Perché e come le Comunità Energetiche possono avviare una gestione virtuosa dell’energia lo si spiegherà rispondendo ai quesiti più cruciali: Quali le prospettive per Amantea? Quali vantaggi? Chi può aderire?
All’incontro interverranno il sindaco Vincenzo Pellegrino ed il professor Daniele Menniti, ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso l’Università della Calabria. In realtà lo stesso progetto a cui si vuole dare concretezza è frutto della collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica – Energetica Gestionale della stessa Unical. Così sotto lo slogan “Insieme per un futuro rinnovabile: Energia pulita, comunità forte” gli organizzatori invitano cittadini, associazioni e istituzioni a partecipare all’incontro.
x
x