Ultimo aggiornamento alle 10:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

COSENZA

“Là dove cade l’ombra”: dal 4 al 9 giugno il ricordo del poeta Franco Gordano al Museo dei Brettii e degli Enotri

Previste la lettura dei suoi componimenti e l’inaugurazione della mostra in cui alcuni artisti interpretano i suoi testi

Pubblicato il: 01/06/2024 – 16:49
“Là dove cade l’ombra”: dal 4 al 9 giugno il ricordo del poeta Franco Gordano al Museo dei Brettii e degli Enotri

COSENZA Inizierà martedì 4 giugno al Museo dei Brettii e degli Enotri l’evento-tributo dedicato al poeta cosentino Franco Gordano, scomparso di recente, all’età di 75 anni. “Là dove cade l’ombra”, questo il titolo dell’iniziativa voluta dai figli Alessandro e Barbara, che sarà inaugurata martedì 4 alle 17,30 con il vernissage della mostra che raccoglie i contributi di artisti contemporanei la cui attività si è intrecciata con quella di Gordano, grande appassionato di arte oltre che di letteratura. Le opere provenienti da tutta Italia saranno visibili fino al 9 giugno. Sempre martedì 4 giugno, dopo l’apertura della mostra, seguirà, alle ore 18.00, un ricordo da parte di amici, poeti e scrittori che hanno collaborato con il poeta cosentino. Le letture saranno introdotte da Alessandra Romeo, docente dell’Università della Calabria. A lei è affidato un breve excursus della poetica di Franco Gordano, attraverso le sue opere, molte delle quali hanno ottenuto, nel corso degli anni, premi e riconoscimenti, venendo tradotte anche fuori dai confini nazionali.

Il poeta cosentino Franco Gordano

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Cosenza e la Fondazione Attilio ed Elena Giuliani, rientra all’interno delle attività del Festival nazionale della Poesia (si è conclusa da poco la sua seconda edizione) e coniuga le due passioni di Franco Gordano: la poesia e l’arte contemporanea, che lo videro divulgatore e animatore di eventi e luoghi di fruizione dell’arte in tutte le sue forme: da “La stanza del poeta”, prezioso scrigno di incontri e letture, alla galleria d’arte “Vertigo” che nel centro storico fu per anni polo di propulsione dell’arte contemporanea, con iniziative e mostre di caratura internazionale. In chiusura della prima giornata di “Là dove cade l’ombra”, alle 19,00, sarà presentato il catalogo speciale di Tornare @ Itaca, a cura di Mimma Pasqua: un’antologia in memoria di Franco Gordano e Giovanni Pasqua, dal titolo “Attraversare la notte”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x