LOCRI È iniziato questa mattina a Locri il processo con rito ordinario scaturito dall’inchiesta “Eureka” della Dda di Reggio Calabria. Sono 32 le persone rinviate a giudizio. Durante l’udienza sono state riproposte dalle difese le questioni preliminari di competenza territoriale e riguardanti la formulazione di alcuni capi di imputazione, riproposti anche gli abbreviati condizionati rigettati. Il collegio giudicante (presidente Vitale, a latere Bonato e Trogu) scioglierà la riserva nel corso della prossima udienza fissata per il 18 giugno.
L’inchiesta, scattata nel maggio 2023, ha visto la cooperazione delle Dda di Reggio Calabria, Milano e Genova, degli investigatori di Germania, Belgio e Portogallo e ha smantellato un’organizzazione transnazionale dedita al riciclaggio, al traffico di droga e armi in tutto il mondo, colpendo in particolare le cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo. Un’operazione particolarmente complessa non solo per il numero dei provvedimenti eseguiti, ma anche per l’ingente quantitativo di sostanza stupefacente individuata, i sequestri di denaro e la rete associativa transnazionale sviluppata tra Italia, Germania, Belgio, Portogallo. Tonnellate di cocaina e milioni di euro per un giro dalle «risorse finanziarie importantissime». L’inchiesta, secondo quanto emerso, ha toccato i livelli più alti dell’organizzazione criminale, permettendo anche di ricostruire la fuga e la latitanza del super boss Rocco Morabito detto “Tamunga” dopo la fuga dal carcere di Montevideo, in Uruguay, nel 2019. (m.r.)
BARTOLO Antonio Stefano;
BRUZZANITI Domenico;
COSTANZO Maurizio;
CRISTIANO Saverio;
CRUGLIANO Gennaro;
CRUGLIANO Daniele;
DI PIANO Michele;
DISTEFANO Carmelo;
GIAMPAOLO Antonio;
GIAMPAOLO Gianluca;
GIAMPAOLO Sebastiano;
GIORGI Caterina;
GIORGI Domenico;
GIORGI Francesco;
GIORGI Giuseppe;
GIORGI Sebastiano;
LEANDRO Valerio;
MAMMOLITI Sebastiano;
MARIA Teresa;
MICCHIA Giuseppe;
MINICHINO Antonio;
MRDEZA Antun;
NIRTA Francesco;
OLIVERIO Donato;
PALUMBO Antonio Fausto;
PERRE Francesco;
PERRE Paolo;
PORFIDA Vincenzo;
PROSSOMARITI Pasquale;
SCIDONE Giuseppe;
SIGNATI Francesco;
SPANO’ Nicolino Maria.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x