COSENZA È entrato ufficialmente in funzione all’ospedale civile dell’Annunziata il nuovo reparto di Ginecologia: 16 nuovi posti letto – in stanze che prendono ognuna il nome di un fiore – che si aggiungono ai 44 preesistenti e saranno dedicati ai trattamenti delle patologie ginecologiche, comprese quelle oncologiche.
La riorganizzazione della Unità operativa complessa diretta da Michele Morelli, presente stamattina durante la presentazione del reparto al primo piano del nosocomio bruzio con il commissario Vitaliano De Salazar e il primario Gianfranco Scarpelli, prevede anche la gestione delle gravidanze a basso rischio ostetrico (Bro) e rappresenta una svolta per quanto riguarda le interruzioni volontarie di gravidanza (Ivg), terreno di proteste nei mesi passati da parte del colletivo Fem.In. per l’assenza di un medico ginecologo non obiettore: «Un passo importante – commenta Scarpelli – per assicurare questo tipo di prestazioni». Previste due sedute settimanali: martedì e giovedì pomeriggio.
Il commissario De Salazar ha annunciato «un mese di luglio scoppiettante» con una inaugurazione a settimana: tra quelle più attese l’ampliamento del pronto soccorso, già annunciato poco più di un mese fa. (euf)
x
x