Martedì, 13 Maggio

Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il fatto

Giovinazzo: «Grave atto vandalico alla condotta irrigua dell’impianto Allaro di Caulonia»

La denuncia del Commissario del Consorzio di Bonifica della Calabria. «Brutto episodio, rafforzati i controlli»

Pubblicato il: 25/06/2024 – 13:17
Giovinazzo: «Grave atto vandalico alla condotta irrigua dell’impianto Allaro di Caulonia»

REGGIO CALABRIA «Con grande rammarico e preoccupazione segnalo un grave e brutto episodio di vandalismo, gratuito e deprecabile avvenuto alla condotta irrigua dell’impianto Allaro nel Comune di Caulonia, nel Reggino, gestito dal Consorzio di Bonifica della Calabria per il quale esprimo un forte disappunto». Questo quanto afferma e denuncia il Commissario del Consorzio di Bonifica della Calabria Giacomo Giovinazzo.
«L’autore o gli autori – spiega Giovinazzo – hanno chiuso la paratoia della condotta e quindi l’acqua che doveva alimentare l’impianto e  il suo passaggio si riversava nell’alveo del fiume. Gli addetti del Consorzio che prontamente si sono recati sul posto e hanno notato che il “volante” era stato manomesso e la catena e il lucchetto che ne bloccavano il funzionamento erano state divelte

Giacomo Giovinazzo

Immediatamente – informa Giovinazzo – il Consorzio ha provveduto a sporgere querela verso ignoti alla Stazione dei Carabinieri di Caulonia. Un atto indegno  –commenta  il commissario – che colpisce al cuore gli agricoltori e l’attività del consorzio che sta operando quotidianamente   per garantire acqua per l’irrigazione delle colture. Prevenzione, manutenzione, investimenti e gestione della risorsa idrica sono le parole chiave del Consorzio di Bonifica che, lo dico con estrema chiarezza, non resterà passivo davanti a questo ed altri malaugurati altri episodi che ci dovessero essere. Anzi da subito si intensificheranno i controlli con atti e iniziative appropriate su questo come sugli altri territori per scovare abusi e perseguirli nelle sedi opportune  nonché per fare in modo che gli autori di questa spregevole azione vengano perseguiti nelle competenti sedi. Non è possibile – conclude – che un bene pubblico a servizio degli agricoltori venga vandalizzato».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x