LAMEZIA TERME «Ho letto il pezzo sul Corriere della Calabria e non possiamo non accogliere con favore il progetto di sviluppo e rilancio degli scali aeroportuali della Calabria, accompagnato dall’incremento dell’offerta commerciale che non sia esclusivamente riservata a Ryanair. Siamo convinti che il rafforzamento del management darà un impulso fondamentale allo sviluppo commerciale extra aviation delle aerostazioni. In particolare, l’affidamento in subconcessione di spazi nell’aeroporto di Lamezia Terme, che ricordiamo essere un aeroporto internazionale ma privo di un reale Duty Free, rappresenta un’opportunità significativa per migliorare i servizi offerti ai passeggeri». Lo scrive Danilo Parentela, FTO Calabria – Federazione Turismo Organizzato, commentando le mosse di Sacal – la società che gestisce gli scali aeroportuali calabresi – con l’attivazione della procedura di selezione per l’affidamento in subconcessione di spazi nell’aeroporto di Lamezia Terme. (LEGGI QUI)
«L’idea di rendere Sacal un punto di riferimento regionale per la ricettività e il turismo – scrive Parentela – richiede una visione integrata e un’infrastruttura regionale che coinvolga attivamente tutta la filiera del turismo organizzato. Questo include vettori di linea, Sacal stessa, Destination Management Companies (DMC), agenzie di viaggi, tour operator, hotel e strutture ricettive, bus operator, NCC, taxi, Uber, guide turistiche e reti museali. È inoltre indispensabile una formazione e una sensibilizzazione urgente del territorio e degli operatori per creare un sistema di accoglienza turistica efficace e di qualità. Solo attraverso la sinergia tra questi attori sarà possibile costruire un’offerta turistica coordinata e attrattiva».
Secondo Parentela, dunque, la crescita del traffico aereo e degli indici di riempimento degli aeromobili «deve necessariamente passare attraverso la regolare stabilizzazione dei lavoratori che forniscono servizi fondamentali di assistenza e accoglienza turistica per i passeggeri in transito negli scali calabresi. La formazione continua e la valorizzazione del capitale umano sono elementi essenziali per ottenere risultati ottimali e duraturi». «Apprendiamo inoltre che Ryanair si è aggiudicata tutti e quattro i lotti del bando per i servizi di marketing digitale turistico – scrive ancora – per un valore di 47 milioni di euro, grazie al recente accordo con Mauro Bolla, ex country manager di Ryanair e ora nuovo direttore commerciale di Sacal. Gli rinnoviamo i nostri auguri di buon lavoro, evidenziando tuttavia che, prima di assegnare un bando di marketing digitale, è necessaria una profonda revisione dei siti web del gruppo Sacal e delle relative pagine social, che attualmente non sono al passo con le esigenze del mercato».
Per Parentela, infine, è fondamentale «un potenziamento continuo e duraturo del sito “Calabria Straordinaria” e una visione d’insieme che possa finalmente far compiere un salto di qualità al turismo calabrese, come espresso e perseguito dal presidente Occhiuto. Solo con un approccio coordinato e strategico, che coinvolga tutti i livelli del settore turistico e con un’attenzione particolare alla qualità dei servizi digitali, sarà possibile valorizzare appieno le potenzialità turistiche della Calabria, garantendo una crescita sostenibile e di lungo periodo».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x