Ultimo aggiornamento alle 21:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

il nuovo anno accademico

Al via all’Unical la fase di ammissione standard per le lauree triennali e a ciclo unico

Dal 15 luglio al 30 agosto c’è tempo per concorrere ai quasi 4.000 posti disponibili

Pubblicato il: 04/07/2024 – 13:12
Al via all’Unical la fase di ammissione standard per le lauree triennali e a ciclo unico

RENDE Dopo il successo dell’ammissione anticipata, l’Unical apre le porte del campus ai giovani per l’avvio della fase standard per le iscrizioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico per l’anno accademico 2024/2025. Dal 15 luglio al 30 agosto, infatti, sarà possibile presentare domanda per i quasi 4.000 posti disponibili, che si aggiungono agli oltre 2200 già assegnati nella fase di ammissione anticipata, ed a quelli (oltre 500) previsti per i corsi a numero programmato nazionale.
Due i nuovi corsi di studio che ampliano ulteriormente i 39 dell’offerta formativa, concepiti considerando le esigenze emergenti dalla società e dal contesto lavorativo: si tratta di “Scienze e tecnologie per le attività motorie e sportive” e “Ingegneria biomedica“.
L’Università della Calabria è un luogo di riconosciuta qualità accademica, come attestato anche dalle recenti classifiche sui migliori atenei al mondo, che ha saputo mettere al centro lo studente per permettergli di vivere appieno la vita del campus: posto alloggio, borse di studio, che sono state anche aumentate nell’importo per l’anno accademico 2024/2025 per fornire un sostegno economico concreto, servizio mensa offerto in spazi ampliati e rinnovati, contributi per favorire la mobilità internazionale, rassegne culturali, momenti di aggregazione e socialità, cinema, attività sportive negli impianti del Cus.
«L’Università della Calabria è pronta ad accogliere tutti gli studenti – ha dichiarato il rettore Nicola Leone – che desiderano intraprendere un percorso formativo di eccellenza, grazie a corsi di laurea innovativi e al passo coi tempi ed al qualificato corpo docente che si è arricchito sempre più di studiosi di fama nazionale ed internazionale, interessati ad insegnare all’Unical. L’ambiente stimolante del campus, inoltre, offre molte opportunità di apprendimento e servizi per la nostra comunità accademica. Il nostro ateneo, così come confermato dai più prestigiosi ranking universitari, rappresenta un’eccellente opportunità per costruire un solido futuro nella ricerca e nel mondo del lavoro».

Open Days Unical

Sono già stati programmati dieci incontri informativi nel campus rivolti alle future matricole. Nel mese di luglio sono previsti cinque eventi: martedì 9 luglio, mercoledì 10 luglio, martedì 16 e mercoledì 17 luglio, mercoledì 31 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Congressi “Beniamino Andreatta”. Nel mese di agosto sono in programma altri cinque appuntamenti, che si terranno sempre presso il Centro Congressi, nei giorni 1, 2, 21, 22, 23.

Come iscriversi

La domanda di ammissione deve essere compilata on line, a partire dal 15 luglio e fino alle ore 14 del 30 agosto 2024, su unical.esse3.cineca.it.

Tolc

Per tutti i corsi sarà previsto lo svolgimento dei Tolc necessario per stilare le graduatorie per selezionare gli ammessi in caso di saturazione dei posti a bando.  I test si svolgeranno nei giorni 27, 28, 29, 30 agosto 2024, in presenza, presso i laboratori dell’Università della Calabria.

Graduatorie

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro il 3 settembre 2024 mentre la graduatoria definitiva uscirà entro il 5 settembre 2024. I vincitori potranno immatricolarsi nei 6 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria definitiva su unical.it/ammissione.

Pre-corsi

Gli immatricolati possono iscriversi a uno o più corsi intensivi per arricchire le conoscenze di base in Matematica, Logica e Comprensione del testo. È possibile visitare la sezione dedicata ai precorsi al seguente link (disponibile a breve).

Corsi ad accesso programmato nazionale

Sono già aperti, inoltre, i bandi di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato, regolati da requisiti d’ammissione nazionale, in Ingegneria edile-architettura, Medicina e chirurgia e tecnologie digitali, Conservazione e Restauro dei beni culturali. Di prossima pubblicazione il bando per Infermieristica e Scienze della formazione primaria.
Per il bando di ammissione, gli allegati e ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link
Ammissione ai corsi di Laurea Triennali e Magistrali a Ciclo Unico a.a. 2024/2025

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x