Ultimo aggiornamento alle 8:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso internazionale

Dalla Cina alla Libia, altro carico di armi sequestrato nel porto di Gioia Tauro

Operazione risalente al 28 giugno. Come nel precedente di dieci giorni prima, la nave era diretta al generale Haftar

Pubblicato il: 04/07/2024 – 14:01
Dalla Cina alla Libia, altro carico di armi sequestrato nel porto di Gioia Tauro

GIOIA TAURO Stessa trama, stessa rotta. E, a quanto pare, stessa finalità. Ancora una volta al Porto di Gioia Tauro sarebbe stato sequestrato un nuovo carico di armi destinate alla Libia di Khalifa Haftar, signore della guerra di Bengasi sempre più filo-russo. La notizia, anche stavolta, è riportata dal Corriere della Sera a firma di Federico Fubini. Anche in questo caso nello scalo calabrese sarebbe stato sequestrato un carico di armi da guerra «nascosta in un porta container», riporta il sito online.  Il sequestro sarebbe avvenuto il 28 giugno scorso per mano degli uomini della Guardia di Finanza di Reggio Calabrie dell’Agenzie delle Dogane a bordo della Msc “Apolline”.

Il carico di armi e la segnalazione USA

Si tratta, riporta il Corsera, di una portacontainer lunga 400 metri, larga 61, appena attraccato a Gioia Tauro. La nave sarebbe partita da Yantian, il porto della megalopoli industriale cinese di Shenzhen. Quindi, aveva circumnavigato l’Africa per evitare la minaccia degli attacchi degli Houthi all’ingresso nel Mar Rosso verso Suez per fare scalo a Valencia e poi a Barcellona. Una volta approdata in Italia, sarebbe arrivata l’indicazione delle autorità statunitensi circa il contenuto dei container. Armi da sequestrare.
Come nel primo carico sequestrato il 18 giugno e riportato dal Corsera «la segnalazione alle autorità italiane era arrivata dall’amministrazione americana, che aveva raccolto indicazioni della sua intelligence». Una rotta, dunque, caldissima che si inserisce in un quadro internazionale in cui la tensione è altissima tra l’Occidente e il fronte opposto filo-russo.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x