Ultimo aggiornamento alle 21:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il punto politico

Consiglio regionale, il complicato rebus delle Commissioni che preoccupa la maggioranza

Difficile la quadratura del cerchio per le presidenze degli organismi di Palazzo Campanella. Il centrodestra prende tempo su un dossier che scotta

Pubblicato il: 05/07/2024 – 20:30
Consiglio regionale, il complicato rebus delle Commissioni che preoccupa la maggioranza

REGGIO CALABRIA Il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso ha già spostato in avanti le lancette: «C’è tempo fino a inizi di settembre», ha detto in aula ieri rispondendo a una sollecitazione del Pd. Sulla “partita” delle Commissioni di Palazzo Campanella – da rinnovare essendosi ormai al “guado” della legislatura – la maggioranza di centrodestra dunque sembra prendere tempo. Il tema non è stato ancora affrontato dalla coalizione di governo né in sede di conferenza dei capigruppo né in sede politica, a parte qualche conciliabolo individuale, e ora, dalle parole di Mancuso, un po’ si capisce il motivo, anzi i motivi. Le presidenze delle Commissioni vanno rinnovate entro sei mesi dal rinnovo dell’Ufficio di presidenza, che è avvenuto a febbraio, e dunque non è una esigenza immediata. In più, non ci sarebbero ancora – spiegano diverse fonti qualificate del centrodestra – né la serenità né la volontà di affrontare quello che fin da adesso si profila come un ginepraio, e comunque come un rebus molto complicato. Da quanto si è appreso, anzitutto nella maggioranza si vuole aspettare la conclusione delle “manovre” del presidente della Regione Roberto Occhiuto per la rivisitazione della Giunta, anche se alla fine – come evidenziato dal Corriere della Calabria – il tutto dovrebbe risolversi nella sola sostituzione di Giusi Princi per linee interne a Forza Italia (con la new entry Domenica Catalfamo) e nella rotazione delle deleghe assessorili. Anche perché da questa “partita” si dovrebbero delineare nuovi assetti nella maggioranza.

Lo “scacchiere”

Poi, si tratta di capire come – e se – si incastreranno le esigenze dei big – a esempio, si dice che Mancuso comunque voglia mantenere lo status quo nelle Commissioni – e soprattutto le esigenze dei vari partiti, esigenze che sono anche confliggenti. Basti pensare a Forza Italia e Lega, che stanno litigando da mesi e presumibilmente continueranno a litigare anche sulle presidenze delle Commissioni del Consiglio regionale. La Lega infatti oggi si ritrova con sei consiglieri e quattro presidenze, Forza Italia invece con sette consiglieri e una sola presidenza, e la necessità di dare un segnale a Domenico Giannetta, che vanta un “credito” datato nel tempo, e anche ad Antonello Talerico. Per non parlare di Azione, che ha due consiglieri regionali e chiede anch’essa ora uno spazio maggiore. I conti insomma non tornano, a parte quelli di Fratelli d’Italia che dovrebbe mantenere senza problemi le due presidenze che ha, Luciana De Francesco alla Prima e Antonio Montuoro alla Seconda. Il fatto è che nel frattempo, nel “frullatore” partito dopo le elezioni, potrebbero anche cambiare alcuni equilibri (esempio, c’è lo stesso Mancuso che sembra di nuovo in rotta con la Lega e un altro esponente del Carroccio, Pietro Molinaro, tra l’altro presidente della Commissione anti-‘ndrangheta, dato dai bene informati in via di approdo a Fratelli d’Italia). In sintesi, c’è nel centrodestra molto caos e anche tanta tensione. Per questo il dossier Commissioni al momento è solo accennato ma per nulla approfondito. Nell’attesa di tempi migliori. (a. c.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x