Restano ancora circa 270 milioni di incentivi per acquistare automobili, purché non siano elettriche. A un mese dall’avvio del nuovo piano, sono stati stanziati 421 milioni di sussidi a beneficio di 118.015 prenotazioni totali ammesse al beneficio fiscale, comunica il ministero delle Imprese e del Made in Italy. La somma corrisponde al 61% delle risorse messe a disposizione. Il bonus da 200 milioni stanziato per le vetture elettriche, però, è andato esaurito nel giro di 9 ore, sicché gli incentivi, di importo più contenuto, restano per le altre alimentazioni.
Gran parte delle richieste, oltre l’84%, sono state effettuate nei primi 30 giorni da persone fisiche, la restante quota è invece attribuibile a persone giuridiche. Dai dati elaborati da Invitalia – che gestisce la piattaforma per conto del Mimit – emerge che il peso delle rottamazioni è stato pari al 79% delle prenotazioni e che circa il 44% ha riguardato auto da Euro 0 a Euro 3. Oltre 1/4 delle risorse, il 26,7%, è stato richiesto da soggetti con Isee inferiore a 30 mila euro che hanno diritto a un incentivo maggiorato.
i bonus legati alle auto elettriche hanno registrato in poche ore 25.273 prenotazioni e sono esauriti. Il 39% delle richieste ha previsto una contestuale rottamazione che, nella metà dei casi, ha riguardato auto fino a Euro 3. Il 61,7% delle prenotazioni è stato effettuato da persone fisiche. Di queste, il 25,9% è relativo a soggetti con basso Isee, per un valore di bonus pari al 35,6% del totale prenotato. Per quanto riguarda il restante 38,3% delle prenotazioni di vetture elettriche fatte da persone giuridiche, si segnala che il 90% ha riguardato le imprese di autonoleggio.
x
x