CATANZARO Il presidente della Regione Roberto Occhiuto, nella sua qualità di commissario della sanità calabrese, ha approvato le risultanze contabili del bilancio d’esercizio 2022 dell’azienda ospedaliera “Annunziata-Mariano Santo S. Barbara” di Cosenza: il via libera è contenuto in un decreto sottoscritto anche dai sub commissari Iole Fantozzi ed Ernesto Esposito. Secondo quanto emerge dal decreto, il risultato d’esercizio 2022 dell’azienda cosentina registra una perdita pari ad euro – 20.789.139,84, in misura minore rispetto alla perdita registrata nell’esercizio precedente 2021 (euro – 34.213.580,99): tra le “voci” da segnalare i 218 milioni di costi della produzione a fronte dei 200 milioni del valore della produzione.
Nel decreto la struttura commissariale invita l’azienda Ospedaliera “Annunziata-Mariano Santo S. Barbara” di Cosenza «a tenere conto» di alcune osservazioni: tra queste «monitorare le procedure finalizzate all’aggiornamento del libro cespiti tenuto conto delle consistenze e della gestione del patrimonio immobiliare; sollecitare il recupero dei crediti v/clienti privati anche con l’ausilio della convenzione stipulata con Agenzia delle Entrate al fine di evitare eventuali prescrizioni; monitorare costantemente l’evoluzione del fondo rischi anche al fine di considerare l’eventuale ricalcolo del valore di copertura della passività potenziale in base all’andamento dei contenziosi; monitorare costantemente l’allineamento dei debiti v/fornitori sia con il partitario aziendale sia con la piattaforma dei crediti commerciali “Pcc”; completare tutte le attività necessarie a riconciliare il debito v/fornitori al 31 dicembre 2020 frutto dell’avvio del processo di circolarizzazione del debito verso i fornitori delle aziende del Sistema sanitario regionale; attivare le procedure di razionalizzazione della spesa e una maggiore efficienza dei servizi sanitari al fine di ottimizzare il rapporto tra servizi resi e costi aziendali ed adottare le opportune iniziative che possano ricondurre ad una diminuzione progressiva della perdita di esercizio negli anni successivi». Il bilancio 2022 dell’Annunziata era stato approvato dall’allora commissario De Salazar (oggi dg dell’azienda) a fine giugno 2023, quindi, è stato riadottato ad aprile 2024 in seguito alla richiesta di integrazioni da parte della struttura commissariale, che peraltro ha esteso analoga richiesta a tutte le aziende sanitarie e ospedaliere. (a. c.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x