Ultimo aggiornamento alle 23:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’emergenza

Incendio a Palmi, c’è ancora allarme per la nube tossica nella Piana

Aggiornamento diffuso dal Comune. «Ci sono focolai particolarmente resistenti». Arpacal : «Le indagini continueranno nei prossimi giorni»

Pubblicato il: 15/07/2024 – 14:38
Incendio a Palmi, c’è ancora allarme per la nube tossica nella Piana

«Le operazioni di spegnimento dell’incendio stanno proseguendo con costanza, ma alcuni focolai particolarmente resistenti e soprattutto gli effetti della nube generatasi su tutto il territorio della Piana richiedono ancora tempo». Questo l’ultimo aggiornamento diffuso dal Comune di Palmi sul terribile incendio esploso nel pomeriggio di sabato nello stabilimento utilizzato in passato come deposito di rifiuti e materiale plastico in contrada Torre Vecchia di Palmi.
«Siamo di fronte ad un evento di portata eccezionale che sta creando enormi disagi a Palmi ed alle altre Città dell’area», si legge ancora. «Tutti gli Enti preposti sono impegnati per una risoluzione quanto più rapida possibile della vicenda. La cittadinanza è invitata ad adottare ogni cautela per evitare l’inalazione dei fumi e si ribadiscono le raccomandazioni già date. Le priorità restano lo spegnimento dell’incendio ed il superamento dell’emergenza. Nessuna iniziativa a tutela del territorio e della salute pubblica sarà tralasciata. Vi aggiorneremo sull’evolversi della situazione».

Arpacal: «Le indagini ambientali continueranno nei prossimi giorni»

Vista la natura del materiale combusto, l’Arpacal «ha provveduto nell’immediatezza ad acquisire i dati delle cabine della qualità dell’aria presenti nelle vicinanze del incendio programmando inoltre l’analisi dei filtri di particolato atmosferico dalle cabine in cui è presente il relativo campionatore. Inoltre, nella giornata odierna, è stato posizionato, presso la scuola elementare “Eugenio Montale” di Gioia Tauro un campionatore ad alto volume per il campionamento e la successiva analisi di Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) e metalli. Dalle informazioni raccolte tale punto di campionamento risulta tra i più rappresentativi in relazione all’esposizione media della popolazione residente e garantisce, inoltre, la disponibilità di alimentazione elettrica e la sicurezza per la strumentazione». «Le indagini ambientali – scrive ancora l’Arpacal – continueranno nei prossimi giorni e, a incendio completamente estinto, si provvederà allo studio della propagazione degli inquinanti sviluppati nei giorni e la conseguente ricaduta al suolo. Tale studio sarà la base per l’identificazione dei punti di massima ricaduta dove effettuare il campionamento di top-soil da sottoporre ad analisi».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x