Ultimo aggiornamento alle 16:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

I ministri del G7 del Commercio al Porto di Gioia Tauro. «Uno scalo chiave per i corridoi intercontinentali» – FOTO e VIDEO

Il vicepremier Tajani ha guidato la visita della delegazione dei “Grandi della terra”. «Lavoriamo per un export sempre più aperto, sicuro e libero»

Pubblicato il: 16/07/2024 – 13:57
di Mariateresa Ripolo
I ministri del G7 del Commercio al Porto di Gioia Tauro. «Uno scalo chiave per i corridoi intercontinentali» – FOTO e VIDEO

GIOIA TAURO «Il porto di Gioia Tauro è il principale scalo italiano e una piattaforma logistica al centro del Mediterraneo». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X al termine della visita al porto nell’ambito della riunione del G7 del Commercio in corso a Villa San Giovanni e Reggio Calabria. Si tratta di «uno scalo chiave per i corridoi intercontinentali. Lavoriamo per un commercio estero sempre più aperto, libero, sicuro e paritario», ha aggiunto Tajani che ha accompagnato nella visita i ministri dei Paesi membri.
Lo scalo portuale reggino è il primo italiano per traffico merci e l’ottavo in Europa. La visita dei ministri del G7 è stata l’occasione per presentare l’iniziativa umanitaria “Food for Gaza” in sostegno della popolazione di Gaza e lanciata su impulso di Tajani che ha presentato la squadra di dodici formatori che si recherà a Cipro per formare il personale locale all’utilizzo dello scanner per container che l’Agenzia delle Dogane italiana ha messo a disposizione per rendere più celeri i controlli dei container che da Cipro portano aiuti umanitari verso la Striscia.

Il saluto del presidente dell’Autorità portuale

Lungo le banchine dello scalo portuale, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio Andrea Agostinelli, alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dei massimi rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Protezione Civile, si è soffermato sulle caratteristiche infrastrutturali dello scalo portuale, evidenziando la sempre maggiore crescita dei suoi traffici, che registrano un aumento del 13,7% nei primi sei mesi del 2024, nonostante le conseguenze della direttiva europea Ets, che penalizza gli stessi porti mediterranei destinati al ”transhipment”, ed alla nota crisi dei traffici marittimi dovuta alla situazione geopolitica del Mar Rosso. Agostinelli ha evidenziato il ruolo dei due Terminalisti – Med Center Container Terminal e Automar spa – e dei rispettivi armatori MSC e Grimaldi Lines, che continuano a individuare lo scalo portuale di Gioia Tauro quale porto di riferimento. Il presidente Andrea Agostinelli ha, quindi, concluso il suo intervento manifestando la sua piena soddisfazione per avere cooperato all’iniziativa umanitaria “Food for Gaza” attraverso la concessione dello scanner mobile del porto di Gioia Tauro.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x