SANTA DOMENICA DI PLACANICA C’è il nulla osta del Vaticano alla venerazione della Madonna dello Scoglio. Monsignor Francesco Oliva, vescovo di Locri-Gerace, ha dato oggi l’annuncio ufficiale. Il Santuario di “Nostra Signora dello Scoglio”, a Santa Domenica di Placanica, è un luogo carico di misticismo, già meta di migliaia di fedeli. Adesso il Dicastero della Dottrina della Fede, in base alle nuove norme sulle apparizioni mariane, ha dato il via libera alla venerazione con una lettera del cardinale Victor Manuel Fernandez. Il culto della Madonna dello Scoglio è nato in seguito alle apparizioni riferite dal veggente fratel Cosimo Fragomeni. Aveva solo 18 anni e faceva il pastore quando, nel maggio del ’68, gli apparve la Madonna. La Dottrina della Fede ha dato il suo “nulla osta” senza pronunciarsi sulla eventuale soprannaturalità di questi eventi.
«Sono davvero felice per la meravigliosa notizia del nulla osta del Dicastero per la Dottrina della Fede riguardo alla Madonna dello Scoglio e abbraccio con affetto SE il Vescovo di Locri Gerace, Monsignor Francesco Oliva, e il caro Fratel Cosimo. Questo riconoscimento permette ai fedeli di continuare a vivere e condividere questa esperienza spirituale unica. In un mondo sempre più secolarizzato, il Santuario dello Scoglio rimane un potente segno di fede e misericordia. Sono felice di vedere come questo luogo di devozione continui a ispirare e portare conforto a tanti. Complimenti di cuore per questo importante traguardo spirituale!». A dirlo, il senatore di Forza Italia Mario Occhiuto.
“Il nulla osta del Vaticano alla venerazione della Madonna dello Scoglio è un avvenimento storico e significativo per la Chiesa, i fedeli e per tutta la comunità. La Calabria avrà un altro luogo mariano riconosciuto ufficialmente, ciò significa rafforzare la fede grazie alla devozione di Fratel Cosimo sempre vicino ai fedeli”. Lo afferma Giovanni Calabrese assessore al lavoro della Regione Calabria, presente oggi al Santuario della Madonna dello Scoglio, alla conferenza stampa indetta da monsignor Oliva. “Questo riconoscimento ottenuto con grande impegno – afferma Calabrese – permetterà di organizzare pellegrinaggi, raduni ed incontri di preghiera. Nei prossimi giorni sarà proprio il Presidente ad annunciare un finanziamento importante per il territorio che interesserà la struttura del Santuario e le infrastrutture. Il santuario è meta per molti fedeli ed è un luogo di interesse turistico religioso per cui insieme alla Regione saremo pronti anche a potenziare i servizi per accrescere il turismo religioso”.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x