Mercoledì, 22 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 11:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Al via la seconda giornata del G7 del Commercio a Villa San Giovanni

Accanto al documento ufficiale che verrà siglato dai ministri, verrà presentata anche la “Dichiarazione della Calabria”, un testo politico

Pubblicato il: 17/07/2024 – 10:56
di Mariateresa Ripolo
Al via la seconda giornata del G7 del Commercio a Villa San Giovanni

VILLA SAN GIOVANNI È iniziata a Villa San Giovanni la seconda giornata del G7 del Commercio. In mattinata la riunione dei ministri in prima e seconda sessione, con una sessione dedicata alle priorità dell’Organizzazione mondiale del commercio sulla scia della tredicesima riunione ministeriale Level Playing Field e una su Commercio e Ambiente.
Al termine della riunione sarà il ministro degli Esteri Antonio Tajani a fare il punto in una conferenza stampa prevista per le 14.30.
Alla due giorni in riva allo Stretto stanno prendendo parte i ministri del Commercio G7 – oltre all’Italia, i Paesi membri sono Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Presenti poi il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, il segretario generale dell’Ocse Mathias Cormann e la direttrice generale dell’Omc Ngozi Okonjo-Iweala. Oltre ai ministri dei Paesi G7, coinvolti quelli di importanti Paesi partner come Australia, Brasile, Cile, India, Kenya, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Turchia e Vietnam.

Le sfide comuni

«Nel cuore del Mediterraneo, – ha dichiarato Tajani al termine delle riunioni di ieri – dove nel corso dei secoli si sono intrecciate le civiltà e sono fioriti gli scambi commerciali, i Ministri hanno discusso di come favorire la cooperazione sulle sfide comuni, promuovere un sistema commerciale libero ed equo e rafforzare le catene di approvvigionamento. Le attuali minacce a livello mondiale, in particolare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, compresi i suoi continui tentativi di ostacolare il commercio marittimo nel Mar Nero, e i persistenti attacchi degli Houthi contro le navi commerciali in transito nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden compromettono seriamente sia le catene di approvvigionamento che il regolare funzionamento dei porti nelle aree coinvolte, compreso il Mediterraneo. Di fronte a tali sfide, le libertà di scambio e di navigazione sono fondamentali per il commercio e la crescita globale. Un accesso incondizionato ai mercati internazionali e alle rotte marittime consente un movimento efficiente di beni, servizi e risorse. Garantire queste libertà – ha aggiunto Tajani – richiede uno sforzo collettivo per assicurare che il sistema commerciale mondiale rimanga aperto e inclusivo, a beneficio di tutti i partecipanti e a favore della stabilità e della prosperità globale».

Oggi le conclusioni

Accanto al documento ufficiale che verrà siglato dai ministri del Commercio G7, verrà presentata anche la “Dichiarazione della Calabria” «un testo politico – ha spiegato Tajani – che riassume lo spirito e la sostanza del nostro lavoro e delinea la visione di un commercio internazionale sempre più aperto, libero e sicuro, paritario, motore di crescita, benessere e pace, l’impegno per favorire il commercio internazionale».

Leggi anche: Il Ponte sullo Stretto e il porto di Gioia al centro del G7 del Commercio. Tajani: «Il Sud cresce sulle esportazioni»

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x