LOCRI Dal sogno alla realtà: la data di fine lavori per il nuovo reparto di Oncologia a Locri è ormai prossima. L’annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l’ospedale di contrada Verga. Un ultimo aggiornamento dello stato dei lavori in corso prima della pausa estiva e prima dell’apertura del centro che rappresenta un successo per l’associazione Angela Serra, supportata dall’Asp di Reggio Calabria e dalla Regione, ma soprattutto dei tantissimi cittadini e dalle associazioni che hanno contribuito in modo sostanziale attraverso le loro donazioni.
Tutto era iniziato con l’obiettivo di realizzare quello che per molti cittadini della Locride è davvero un sogno: essere curati e poter guarire «con il mare intorno», poco distanti dai propri cari, senza dover per forza affrontare i cosiddetti “viaggi della speranza” in altre province calabresi, o peggio altre regioni. Il progetto nasce nell’aprile 2021. L’associazione ha fatto a proprie spese prima un progetto di massima e poi la progettazione esecutiva. Illustrato lo scorso luglio, il progetto proposto è su un’area di circa 1.000 metri quadrati, dove sono previste tre distinte aree: una ambulatoriale per le visite e i controlli ambulatoriali, una di Day Hospital per infusione farmaci e una di degenza.
La nuova oncologia sarà collegata al cuore dell’ospedale tramite un corridoio interno ed è stata realizzata per essere di facile accesso, con parcheggio e area verde dedicati. Dopo l’accordo raggiunto con l’Asp di Reggio Calabria per l’ottenimento del diritto di superficie, l’ottenimento del finanziamento e infine l’avvio dei lavori che dovrebbero terminare a breve. Sul personale che lavorerà all’interno della struttura, il direttore generale dell’Asp di Reggio Calabria Lucia Di Furia ha spiegato: «Abbiamo appena fatto il concorso di direttore di struttura complessa e a breve ci sarà l’atto deliberativo con la nomina».
«Contiamo che tra la fine di agosto e settembre il primo paziente potrà essere accolto», ha spiegato il presidente dell’associazione “Angela Serra”, Massimo Federico, che ha aggiunto: «Non si sarebbe potuti arrivare a questo splendido risultato se non ci fosse stata la mobilitazione di una intera comunità, sia cittadini che istituzioni. C’è ancora da chiedere ai cittadini un aiuto per pagare il mutuo fatto per avere la disponibilità della somma necessaria».
«Ci sono tutte le condizioni per concludere questo progetto importante e positivo, portato avanti soprattutto grazie al prezioso contributo dei cittadini. Questo centro sarà un riferimento importante per tutto il territorio, e non soltanto per la provincia di Reggio Calabria», ha detto in collegamento l’assessore regionale Giovanni Calabrese. «Per il territorio della Locride – ha detto il presidente dell’AssoComuni Maesano – è un momento molto importante. Siamo ai momenti conclusivi e non possiamo che esprime un grande apprezzamento per la sinergia che si è instaurata tra pubblico e privato e che ha portato a questo importante risultato». (m.ripolo@corrierecal.it)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x