Ultimo aggiornamento alle 20:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il contrasto

San Giovanni in Fiore, il Pd chiede le dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale

L’affondo della federazione provinciale cosentina dem. La replica dei consiglieri di maggioranza: «Da Lacava plateali esagerazioni politiche»

Pubblicato il: 26/07/2024 – 16:02
San Giovanni in Fiore, il Pd chiede le dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale

COSENZA La Federazione Provinciale del Partito Democratico di Cosenza esprime la sua più ferma condanna nei confronti del Presidente del Consiglio Comunale di San Giovanni in Fiore, Bitonti, per il comportamento inaccettabile e prevaricatorio dimostrato durante il Consiglio Comunale del 23 luglio 2024. «Il Presidente Bitonti ha gravemente violato i principi democratici impedendo al capogruppo Lacava di intervenire su questioni fondamentali e negandogli il diritto di parola. Non solo, in diverse occasioni Lacava è stato ostacolato nel suo ruolo istituzionale, con il microfono disattivato e con ripetuti tentativi di limitarne l’intervento.
L’episodio più scandaloso è stato l’intervento delle forze dell’ordine, richiesto dal Presidente Bitonti per intimidire il consigliere Lacava. Questo abuso di potere senza precedenti rappresenta una chiara violazione dei diritti dei rappresentanti eletti e un tentativo deliberato di soffocare la voce dell’opposizione. Mai prima d’ora, nella storia del nostro Consiglio Comunale, si era assistito a un simile atto di prevaricazione e intimidazione nei confronti di un consigliere. In qualità di Federazione Provinciale del Partito Democratico di Cosenza, chiediamo con forza le immediate dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale Bitonti. Il suo comportamento non è degno del ruolo istituzionale che ricopre e mina gravemente i fondamenti della democrazia locale, stabilendo un pericoloso precedente per la gestione futura del Consiglio.
Il rispetto delle minoranze è un principio fondamentale della nostra democrazia. Il mancato rispetto di tale principio da parte del Presidente dell’Assemblea rappresenta un’offesa non solo alle norme costituzionali, ma anche ai valori di equità e giustizia su cui si basa la nostra convivenza civile. Esprimiamo la nostra piena solidarietà al capogruppo Lacava, lodando il suo coraggio e la sua determinazione, e lo incoraggiamo a proseguire con forza nella sua azione di opposizione». E’ quanto sottolinea, in una nota, la Federazione Provinciale del Partito Democratico di Cosenza.

La replica

«Basta con i tentativi di delegittimare e denigrare il dottore Giuseppe Bitonti quale presidente del Consiglio comunale di San Giovanni in Fiore. Il consigliere comunale Domenico Lacava è noto per le sue plateali esagerazioni politiche, che da tempo inquinano il dibattito pubblico a San Giovanni in Fiore». Lo affermano i consiglieri della maggioranza del Comune di San Giovanni in Fiore, che denunciano: «È da più di tre anni che il presidente Bitonti è vittima di continui attacchi da Lacava, che mistifica i fatti senza freni e misura». «La politica è fatta di equilibrio, rispetto dell’altro e senso di responsabilità, che, purtroppo, sono stati dimenticati dal consigliere Lacava, che peraltro è stato presidente del Consiglio comunale cittadino. Ci sorprende – concludono gli stessi consiglieri della maggioranza – che il Partito democratico di San Giovanni in Fiore si presti a questo gioco politico al massacro, che va invece bloccato perché contrario ai fondamenti e ai princìpi della democrazia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x