COSENZA E’ calabrese il nuovo campione italiano junior di fisarmonica diatonica (organetto a otto bassi). Domenico Mattia Sposato ha 13 anni, originario di Acri, a settembre frequenterà il primo anno di liceo e studia questo strumento, con dedizione e passione da sette anni, frequenta l’Antonio Grosso School di Fuscaldo (CS). In passato ha partecipato a diversi concorsi regionali, nazionali e internazionali sempre con ottimi risultati. In una piazza gremita di Giulianova (TE), Domenico ha stupito la commissione con due brani scritti dal suo maestro Antonio Grosso: “Eritasma” e “Taranta jazz”.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana di Strumenti ad Ancia (AMISAD) e l’Associazione “CAFERZA” con il patrocinio del Comune di Giulianova e della Provincia di Teramo. La giuria era composta da musicisti e compositori di livello internazionale.
«E’ stata una grande soddisfazione sentirmi chiamare sul palco di una grande piazza piena di gente come vincitore per un titolo nazionale, l’emozione è stata grande e non ci credevo! E’ uno strumento meraviglioso, quando suono mi viene di chiudere gli occhi e farmi trasportare dalle note e viaggiare con la mente».
La fisarmonica diatonica (anche nota come organetto a 8 bassi) è uno strumento con il quale è possibile eseguire qualsiasi genere musicale, dal popolare all’Etnopop e al jazz e può essere parte di un’intera orchestra. La prossima tappa sarà la partecipazione al campionato del mondo che si svolgerà a settembre in Slovenia.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x