Ultimo aggiornamento alle 12:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’allarme

La Calabria continua a tremare. Scossa di terremoto a Cosenza avvertita in tutta la regione

Magnitudo 5, epicentro sulla costa jonica. Nei giorni scorsi fenomeni (più lievi) nel Lametino e nel Vibonese, a distanza di poche ore

Pubblicato il: 01/08/2024 – 21:50
La Calabria continua a tremare. Scossa di terremoto a Cosenza avvertita in tutta la regione

COSENZA Un terremoto di magnitudo tra 4.9 e 5.4 è stato registrato in provincia di Cosenza. Epicentro sulla costa jonica cosentina (Pietrapaola), ma la scossa è stata avvertita anche sulla costa tirrenica oltre che nel Catanzarese e nel Crotonese, ma anche nel Vibonese e nel Reggino. A Cosenza per la paura la gente si è riversata in strada. Ieri e l’altro ieri si erano registrate scosse nel Lametino e nel Vibonese, a distanza di poche ore.
In particolare, sono state due le scosse: la prima alle 21,43 e la seconda alle 21,51, rispettivamente di magnitudo 5.0 e 2.3 e a una profondità di 21 e 28 chilometri. Al momento non ci sono interventi in corso e nemmeno chiamate di emergenza, fanno sapere i vigili del fuoco.
«Io mi trovavo per strada. A Cosenza la scossa si è sentita in modo meno forte rispetto che in altre parti del territorio. Nella nostra città non ci sono situazioni allarmanti». Lo ha detto il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ai microfoni di Rainews. «So che intorno a Cosenza si sono registrate delle situazioni di maggiore panico ma al momento situazioni allarmanti non se ne registrano». 

Costarella (ProCiv Calabria): avviati controlli coi sindaci

«Abbiamo già avviato i controlli con i sindaci dei Comuni interessati, sto andando a coordinare le attività. Tra poco avremo una migliore fotografia della situazione». A dirlo in collegamento telefonico con RaiNews Domenico Costarella, direttore della Protezione Civile della Calabria, in merito al sisma di magnitudo 5 con epicentro Pietrapaola, in provincia di Cosenza. Il terremoto è stato collocato a una profondità di 21 km. «Questo significa che ha avuto un grande risentimento in Calabria, nelle province di Vibo, Catanzaro e Reggio Calabria – ha aggiunto -. Andremo a vedere se ci sono stati danni, abbiamo subito avviato la ricognizione: ho sentito il sindaco di Pietrapaola, c’è chiaramente molto spavento». Il terremoto è stato avvertito anche in Sicilia e in Puglia.

LEGGI ANCHE

Terremoto in Calabria, inviate squadre dei Vigili del fuoco di Crotone e Cosenza

La notte più lunga di Pietrapaola. Il sindaco: «Non risultano danni ma siamo in giro»

Notte di paura, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nel Cosentino

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x