LAMEZIA TERME «Lasci un vuoto straziante». Lamezia Terme piange Simone Nicotera, il giovane che oggi ha perso la vita sulla spiaggia di Falerna a causa di un improvviso malore. Inutili tutti i tentativi di salvare la vita del giovane, trasportato nel più vicino ospedale dove nulla i medici hanno potuto. Simone era nuotatore e preparatore atletico per l’Arvalia Nuoto di Lamezia, la società con cui allenava tanti piccoli allievi e che oggi ha voluto lasciare un messaggio per lui: «Non ci sono davvero parole, Simone. Grazie per tutto quello che hai fatto con e per noi, lasci un vuoto straziante. Che la terra ti sia lieve!». Tanti i messaggi di cordoglio che si sono uniti a quelli dell’Arvalia: «Insieme a te è volato un pezzo di cuore di tutti noi allenatori, istruttori ed atleti che ti abbiamo conosciuto» scrivono nei commenti. «Un punto fermo per noi genitori e un fratello per i nostri ragazzi. Quante chiacchierate, quanti consigli e rassicurazioni in questi anni insieme, ti ricorderemo sempre, in ogni sbracciata dei nostri figli rivedremo te» scrive la madre di uno dei piccoli allievi di Simone. Per tanti di loro «una guida preziosa», oltre che «un ragazzo gentile ed educato. Infine, una promessa: «I nostri ragazzi ti ricorderanno per sempre».
Così il sindaco Paolo Mascaro: «Esprimo, a nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, il più profondo cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Simone Nicotera. Esperto nuotatore e preparatore atletico presso la società Arvalia Nuoto, Simone ha sempre allenato con passione e dedizione i suoi piccoli atleti, infondendo in loro coraggio ed entusiasmo. Simone non era solo un allenatore, ma un sognatore, un giovane dal sorriso contagioso e dallo sguardo sincero, sempre pronto a incoraggiare e sostenere i suoi giovani atleti. Per lui, lo sport non era solo una disciplina ma soprattutto un’occasione di crescita personale e un mezzo per educare i più piccoli a valori profondi e duraturi. Ha sempre professato l’importanza della preparazione atletica accompagnata dal desiderio di guardare sempre in alto con entusiasmo e passione, bracciata dopo bracciata. Come disse Mark Spitz, uno dei più grandi nuotatori della storia, “L’acqua è il tuo specchio, ti mostra chi sei veramente”. Simone incarnava questa verità, riflettendo forza, determinazione e integrità in ogni allenamento e competizione. Con grande umiltà umana ha conquistato importanti risultati, sebbene il valore più grande per lui sia sempre stato il sentimento di amicizia e condivisione. La perdita di Simone ha scosso profondamente ognuno di noi e le parole non possono riempire il vuoto profondo e incolmabile che lascia nella nostra comunità. “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo”. Simone continuerà a vivere nei cuori e nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzare la sua dedizione, il suo amore per lo sport e il suo impegno verso i giovani atleti. L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto, promettendo di onorare sempre al meglio la memoria di Simone, esempio di passione, impegno e altruismo. Il suo spirito continuerà a ispirarci, ricordandoci che attraverso lo sport e l’educazione si può costruire un futuro migliore per le nuove generazioni».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x