Ultimo aggiornamento alle 15:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

palazzo campanella

Completati tutti i passaggi, in dirittura d’arrivo la società per il digitale “ReDigit”

Via libera a maggioranza in seconda Commissione, domani il testo in Consiglio. Si concretizza l’istituzione del nuovo ente in house della Regione

Pubblicato il: 05/08/2024 – 18:50
Completati tutti i passaggi, in dirittura d’arrivo la società per il digitale “ReDigit”

REGGIO CALABRIA Anche l’ultimo step è stato completato, resta soltanto il via libera del Consiglio che dovrebbe arrivare nella seduta di domani. La “ReDigit Spa”, società per il digitale e l’informatica della Regione Calabria, sta per diventare realtà dopo l’approvazione odierna in seconda Commissione Bilancio del Consiglio regionale. A prevedere la nascita della società un progetto di legge presentato dal gruppo di Fratelli d’Italia su input dell’assessore oggi vicepresidente della Giunta Filippo Pietropaolo: si tratta in effetti di una riforma che istituisce il “Sistema informativo integrato regionale della Calabria” (Siir) nel cui ambito viene attivata questa società in house della Regione, i cui contenuti sono stati anticipati mesi da dal Corriere della Calabria. In “Seconda” oggi il presidente della Commissione Antonio Montuoro ha riferito delle note pervenute dai Dipartimenti interessati, riferendo che «sono stati depositati due emendamenti, da discutere in fase di approvazione in aula, in modo da superare alcune criticità emerse in sede di esame del testo». La Commissione Bilancio ha quindi espresso parere favorevole a maggioranza, con l’astensione del consigliere regionale del Pd Raffaele Mammoliti.

L’odierna riunione della seconda Commissione del Consiglio regionale

Cosa prevede il progetto di legge

L’istituzione della “ReDigit Spa” – si legge nella relazione illustrativa della Pdl di Fratelli d’Italia– «risponde all’esigenza di realizzare e mettere a disposizione degli operatori pubblici un sistema integrato di servizi informativi e informatici nell’ambito del Siir, coadiuvando la diffusione di una cultura 2 dell’informazione e favorendo lo sviluppo di infrastrutture e servizi innovativi, anche nell’ottica di un miglioramento dei rapporti tra cittadini e imprese con le pubbliche amministrazioni e gli enti del territorio. La nuova società in house avrà quindi il compito di supportare il sistema regionale nel garantire un approccio sinergico agli investimenti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, continuando – e accelerando ulteriormente – il percorso già intrapreso dalla Regione». La proposta di legge prevede, con riferimento agli organi societari, che «l’amministrazione della società all’atto della sua costituzione è affidata a un amministratore unico nominato dal presidente della Giunta regionale con proprio decreto; lo statuto può prevedere che l’organo di amministrazione della società sia composto in forma collegiale da un consiglio di amministrazione di tre membri, nel quale è garantito il rispetto del principio di equilibrio di genere almeno nella misura di un terzo dei suoi componenti». Secondo quanto si legge nell’articolato presentato da Fratelli d’Italia «la Regione parteciperà al capitale sociale del nuovo ente in house ReDigit Spa, per una quota di capitale sociale complessivamente pari a 2,67 milioni di euro, di cui 970mila nell’annualità 2024, un milione nell’annualità 2025 e per 700mila euro nell’annualità 2026. Il capitale sociale della società sarà complessivamente pari a 3 milioni di cui 2,67 milioni (a valere sul bilancio della Regione). (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x