Ultimo aggiornamento alle 14:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

San Benedetto Ullano inaugura la quinta edizione del Festival “Le Porte Narranti”

Dal 9 all’11 agosto il centro storico si trasformerà in una tela vivente grazie agli artisti che dipingeranno la storia del borgo arbëreshe

Pubblicato il: 05/08/2024 – 18:20
San Benedetto Ullano inaugura la quinta edizione del Festival “Le Porte Narranti”

SAN BENEDETTO ULLANO Il borgo di San Benedetto Ullano ospiterà la quarta edizione del Festival “Le Porte Narranti”, un’estemporanea di pittura che animerà il centro storico dal 9 all’11 agosto. Gli artisti racconteranno, attraverso le loro opere, la storia, la cultura e la spiritualità di questa affascinante comunità calabrese di minoranza arbëreshe. San Benedetto Ullano è un Comune delle Radici e questa edizione de “Le Porte Narranti” sarà dedicata al tema dell’emigrazione, alla conoscenza della storia delle comunità italiane all’estero e l’importanza del loro legame con la terra d’origine. Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione del gruppo “Gulìa Urbana”, il cui nome, tratto dal dialetto calabrese, significa “voglia matta, desiderio”. Questo collettivo è noto per il suo approccio partecipativo alla rigenerazione urbana, coinvolgendo attivamente le comunità locali in ogni progetto. Gli artisti Claudio Morne, Punch 31 e Valerio Costanzo daranno vita a questo affascinante progetto. “Le Porte Narranti” è un’iniziativa nata nel 2019, fortemente voluta dalla sindaca Rosalia Amalia Capparelli, con l’obiettivo di riqualificare il centro storico e promuovere il turismo attraverso un’operazione di marketing territoriale che mira a rafforzare l’identità del borgo italo-albanese. “Questo festival è diventato un punto di riferimento per la nostra comunità e per i visitatori, un’occasione per riscoprire e valorizzare le nostre radici culturali”, afferma la sindaca Capparelli. Il programma del festival prevede tre giorni ricchi di eventi: arte, storia, cultura, enogastronomia, musica e tradizioni si intrecceranno per offrire un’esperienza unica ai visitatori. La direzione artistica è affidata a Graziella Di Ciancio che è stata l’ideatrice dell’evento.
Il calendario include:
Venerdì 9 agosto, ore 18:00 – Presentazione del volume di Antonello Savaglio su Aristide Manes, presso Palazzo Bisciglia.
Domenica 11 agosto, ore 17:30 – Incontro culturale sul progetto “Le Porte Narranti” a Palazzo Bisciglia.
Domenica 11 agosto, ore 21:00 – Esibizione del gruppo arbëreshë “Ullania” con canti e danze tradizionali.
Domenica 11 agosto, ore 21:30 – Concerto di Sol Pereyra, rinomata artista argentina la cui musica spazia dall’elettronica al pop fino alle tradizioni folkloriche dell’america latina e del mondo. Un altro momento importante da dedicare al tema delle radici e dello scambio culturale fra il nostro paese e l’america latina.
Inoltre, domenica 11 agosto sarà allestito uno spazio dedicato allo Street Food, dove i visitatori potranno degustare i sapori autentici della tradizione arbëreshe di San Benedetto Ullano.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x