Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 12:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’appuntamento

“Sinfonia per zampogne e campanacci” all’Antico Mulino delle Fate di Lamezia

Domani il musicista ed etnomusicologo Christian Ferlaino si esibirà nella rassegna curata da Francesco Bevilacqua “La Calabria è un destino”

Pubblicato il: 06/08/2024 – 8:14
“Sinfonia per zampogne e campanacci” all’Antico Mulino delle Fate di Lamezia

LAMEZIA TERME Mercoledì 7 agosto, alle ore 17,45 nel fresco e ventilato giardino dell’Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme, fra gli asinelli e le caprette, col suono cristallino dell’acqua del torrente, nuovo appuntamento del Festival delle Erranze e della Filoxenia. Con l’organizzazione dell’Associazione Amici dell’Antico Mulino delle Fate, nell’ambito della rassegna curata da Francesco Bevilacqua “La Calabria è un destino”, si esibirà il musicista ed etnomusicologo Christian Ferlaino il quale eseguirà una “Sinfonia di zampogne e campanacci”. Fresco dal successo dell’ultima, recente edizione di “Felici & Conflenti”, di cui è direttore artistico, Christian ci delizierà con musiche tradizionali per zampogna ma anche per “oggetti” tratti dalla tradizione contadina e pastorale della Calabria, fra cui i campanacci delle capre. Non molti sanno che nelle mandrie di capre dell’Aspromonte, ogni campanaccio suona con una sua tonalità che serve per riconoscere i singoli animali ma anche per comporre la “fonosfera” dell’intera mandria distinguendola da tutte le altre.  Christian Ferlaino si è laureato al DAMS di Bologna. È stato poi in Olanda dove ha suonato come sassofonista in ensemble di musica jazz, poi ad Edimburgo dove ha fatto il suo dottorato di ricerca e infine si era stabilito e sposato a Berlino dove ha continuato a fare il musicista sia jazz che di musica contemporanea. Christian ha partecipato ad un bando internazionale di concorso della Comunità Europea, lo ha vinto, ed oggi è ricercatore all’Università della Calabria proprio per svolgere la sua ricerca per elaborare un metodo che consenta di far fare musica a persone che non hanno consuetudine di quest’arte, attraverso non strumenti musicali ma semplici oggetti sonori della tradizione. Al concerto è abbinata la tradizionale intervista di Francesco Bevilacqua sui temi del partire, del restare e del tornare in Calabria. Chi vuole anche effettuare un’escursione guidata nel Bosco delle Fate deve essere al Mulino per le 15,30. L’Antico Mulino delle Fate è immediatamente all’interno dell’abitato del Rione Niola di Lamezia Terme Nicastro e si raggiunge lasciando l’auto lungo la strada che da Lamezia sale verso Decollatura alle spalle del Castello Normanno Svevo. Basta entrare in via Niola e seguire per appena 5 minuti la stradina che s’inoltra nella valle ed è debitamente segnalata.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x