Lunedì, 20 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 12:22
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

calcio coppa italia

Cosenza ko a Torino. Un autogol di Camporese dopo 42 secondi e Zapata stendono i Lupi

Nei 32esimi di Coppa Italia buona prova dei ragazzi di Alvini, apparsi però poco incisivi in attacco

Pubblicato il: 11/08/2024 – 23:21
Cosenza ko a Torino. Un autogol di Camporese dopo 42 secondi e Zapata stendono i Lupi

TORINO Un Cosenza rimaneggiato e con un reparto offensivo spuntato, si arrende al Torino nei 32esimi di finale di Coppa Italia. Una gara comunque ben giocata dalla squadra rossoblù, subito andata in svantaggio a causa di uno sfortunato autogol di Camporese. Nel finale di secondo tempo il raddoppio granata con Zapata in contropiede.
Alvini ha schierato la sua squadra con un 3-4-1-2
, con Hirstov, Camporese e Caporale davanti a Micai; Ciervo, Charlys, Florenzi e D’Orazio in mezzo al campo e Kouan alle spalle del duo d’attacco Fumagalli-Mazzocchi. Modulo quasi a specchio (3-5-2) per il Torino che in attacco si è affidato alla coppia Sanabria-Zapata. Milinkovic-Savic tra i pali, Vojvoda, Coco, Masina in difesa e Bellanova, Linetty, Ricci, Ilic e Lazaro in mezzo al campo.
Pronti via e Cosenza subito sotto. Dopo appena 42 secondi di gioco Ilic dalla sinistra crossa verso il centro dell’area, Camporese svirgola di destro e insacca nella propria porta spiazzando Micai. Al 18’ Coco di testa su palla di Lazaro non centra lo specchio della porta. La risposta del Cosenza arriva solo al 26’ con un tiro improvviso di Fumagalli da 25 metri che trova la splendida risposta di Milinkovic-Savic che devia in calcio d’angolo. In questa fase il Cosenza sembra più aggressivo e coraggioso, anche se in avanti è poco incisivo ed è costretto quasi sempre a cercare fortuna con i tiri dalla distanza. Non succede più nulla e il primo tempo si chiude con il Torino in vantaggio di un gol.

L’autogol di Camporese


Al 15’ della ripresa palo di Bellanova in contropiede ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco di Sanabria in precedenza. Alvini mette dentro Koufalidis, Zilli e Martino al posto di Lima, Fumagalli e D’Orazio. Il Cosenza prova a far male ai granata tenendo discretamente il campo, ma in attacco risulta sempre senza soluzioni. Al 26’ Dembele di testa su corner battuto da Ilic, sfiora il raddoppio. Tre minuti dopo Ricci prova la sforbiciata: palla alta. Al 31’ per i Lupi entra il nuovo acquisto Josè Mauri al posto di Florenzi. Subito dopo errore difensivo dei padroni di casa, Mazzocchi prende la palla ma il suo pallonetto finisce alto, deviato dal portiere di casa (tocco non visto dal direttore di gara). Ancora Cosenza pericoloso al 36’ con Zilli che di testa manda di poco fuori. Al 39’ il Torino chiude la partita: Adams dalla destra serve Zapata con un bel cross e l’ex Atalanta con il destro firma il 2-0. Finisce dopo sei minuti di recupero, Cosenza eliminato.
Soddisfatto a fine gara Massimiliano Alvini. «Buona gara dei miei ragazzi. Quest’anno squadra tutta nuova, ci sarà da fare un lavoro lungo e importante. Ci vuole pazienza, però per quel poco che abbiamo fatto in un mese di lavoro io sono contento della prestazione di stasera qui a Torino. L’obiettivo di quest’anno sarà mantenere la categoria». (f.v.)

Il tabellino

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina (st 42′ Dellavalle); Bellanova (st 20′ Dembele), Linetty (st 20′ Tameze), Ricci, Ilic (st 37′ Karamoh), Lazaro; Sanabria (st 20′ Adams), Zapata. A disp. Paleari, Popa, Bayeye, Ilkhan, Sazonov, Horvath, Balcot. All. Vanoli.
COSENZA (3-4-1-2): Micai; Hristov, Camporese, Caporale; Ciervo, Florenzi (st 31′ Mauri), Lima (st 15′ Koufalidis), D’Orazio (st 15′ Martino); Kouan (st 36′ Rizzo); Mazzocchi, Fumagalli (st 15′ Zilli). A disp. Baldi, Vettorel, Dalle Mura. All. Alvini.
ARBITRO: Ghersini di Genova
RETI: pt 1′ Camporese (A, C), st 39′ Zapata (T)
NOTE: Ammoniti: pt 5′ Florenzi (C), pt 12′ D’Orazio (C), pt 23′ Kouan (C), pt 23′ Ricci (T), st 21′ Martino (C).

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x