Ultimo aggiornamento alle 12:31
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la spinta

Nuova Provincia della Sibaritide, Graziano rilancia: «Se c’è volontà bisogna essere celeri»

Il presidente di Azione Calabria: «Discussione già consumata. Ora bisogna passare ai fatti prima dell’approvazione del nuovo TUOEL»

Pubblicato il: 12/08/2024 – 17:41
Nuova Provincia della Sibaritide, Graziano rilancia: «Se c’è volontà bisogna essere celeri»

CORIGLIANO ROSSANO «Aprire una discussione proficua e finalizzata all’istituzione della nuova Provincia della Sibaritide credo sia il naturale approdo delle aspirazioni di questo territorio. La nascita di un nuovo ente sovraordinato era nella pancia del progetto di Legge della Fusione quale step successivo alla nascita della nuova terza città della Calabria. Ora però serve meno populismo e più concretezza per mettere a terra un’altra grande ambizione di questo territorio». Lo ha detto il consigliere regionale e presidente di Azione Calabria, Giuseppe Graziano, intervenendo nel dibattito sulla nuova Provincia della Sibaritide e rilanciando quelli che sono stati i principi di un progetto che fu uno dei cardini della campagna elettorale per le prime elezioni comunali di Corigliano-Rossano nel 2019. «È importante evitare inutili controversie politiche e di concentrarsi sull’implementazione di un piano che riaccenda l’interesse su vecchie battaglie per la creazione di questa Provincia. La nascita della nuova città di Corigliano-Rossano – sottolinea – ha modificato profondamente le dinamiche territoriali, offrendo un contesto favorevole per rivisitare e concretizzare la proposta di istituzione della provincia».
Il presidente di Azione Calabria invita, dunque, a una linea di concretezza per raggiungere «questo importante obiettivo che se ben canalizzato mira a rilanciare ancora di più le aspettative della Calabria nord orientale. Credo fermamente – aggiunge – che se esiste una volontà sincera e unanime, non c’è bisogno di ulteriori discussioni politiche per evidenziarla. È necessario, invece, sedersi attorno a un tavolo e avanzare una richiesta formale per l’istituzione del nuovo ente sovraordinato, coinvolgendo tutti i parlamentari calabresi e meridionali che dovranno sostenere questa iniziativa nei due rami del Parlamento, soprattutto in vista della discussione e approvazione del nuovo testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUOEL) che andrà e re-introdurre l’elezione diretta degli organi istituzionali e politici». «Se dovessimo arrivare in ritardo rispetto a questo appuntamento è ovvio che sarà molto difficile rimettere in discussione l’istituzione di una nuova Provincia. Pertanto – conclude Giuseppe Graziano – bisogna essere concreti, determinati, risoluti e veloci».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x