Giovedì, 23 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 23:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’iniziativa

Ispezione di Più Europa e Radicali al carcere di Vibo Valentia: «Mancano figure specialistiche»

Delegazione dei gruppi territoriali a Ferragosto nella casa circondariale nell’ambito delle iniziative per monitorare la situazione negli istituti

Pubblicato il: 16/08/2024 – 9:50
Ispezione di Più Europa e Radicali al carcere di Vibo Valentia: «Mancano figure specialistiche»

VIBO VALENTIA Una delegazione dei gruppi territoriali di Più Europa e Radicali Italiani ha effettuato a Ferragosto una visita ispettiva presso la Casa Circondariale di Vibo Valentia. La visita si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a monitorare le condizioni delle strutture detentive e a promuovere il rispetto dei diritti umani all’interno delle carceri italiane. Lo riferisce una nota. «Durante l’ispezione – prosegue la nota – la delegazione ha posto l’accento sull’assenza di uno psichiatra specialista, figura essenziale per la tutela della salute mentale dei detenuti, soprattutto in un contesto così delicato. La mancanza di adeguati servizi di supporto psicologico e psichiatrico rappresenta un problema cronico che necessita di un intervento urgente da parte delle autorità competenti. Le condizioni generali della struttura, inoltre, risultano precarie, con diverse aree che necessitano di interventi di manutenzione e miglioramenti infrastrutturali per contrastare la forte umidità e garantire un ambiente sicuro e dignitoso, sia per i detenuti che per il personale che vi opera. Piccoli intoppi burocratici a volte ostacolano quei miglioramenti che potrebbero alleviare le difficoltà che nella vita quotidiana riusciamo a risolvere in poche ore. I gruppi di Più Europa e Radicali Italiani intendono sollecitare le istituzioni locali e nazionali affinché vengano adottati provvedimenti concreti per risolvere tali criticità, affinché la detenzione rispetti i principi costituzionali di umanità e recupero sociale. Infine – conclude la nota – si ringrazia il personale penitenziario per la disponibilità e la professionalità dimostrate durante la visita, nonostante le difficoltà oggettive con cui è costretto quotidianamente a operare. La loro dedizione rappresenta un elemento fondamentale per il funzionamento della struttura, pur in presenza di risorse limitate. Più Europa e Radicali Italiani continueranno a vigilare sulla situazione delle carceri, rinnovando il proprio impegno a favore della dignità e dei diritti di tutti, inclusi coloro che si trovano privati della libertà personale».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x