Ultimo aggiornamento alle 15:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il messaggio

«Continuate sul solco della legalità e fate vedere quanto di buono c’è». Mattarella ringrazia gli studenti di Locri

Una telefonata ricca di speranza per il presente e il futuro della Locride. «I ragazzi del Mazzini sono orgogliosi e si sentono spronati a continuare»

Pubblicato il: 21/08/2024 – 14:41
di Mariateresa Ripolo
«Continuate sul solco della legalità e fate vedere quanto di buono c’è». Mattarella ringrazia gli studenti di Locri

LOCRI Un messaggio ricco di speranza per il presente e il futuro della Locride. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ringraziato gli studenti del Liceo “G. Mazzini” di Locri, dicendosi particolarmente contento per aver ricevuto il Premio Locride 2024. Il riconoscimento, giunto alla sua terza edizione, omaggia ogni anno persone che si sono distinte per il loro impegno nella promozione del territorio.

Il messaggio

Nei giorni scorsi è arrivata una telefonata dalla segreteria del Quirinale, tramite il consigliere del presidente Simone Guerrini. A raccontarlo ai microfoni del Corriere della Calabria è la vicepreside Girolama Polifroni. «Il presidente Mattarella ci teneva a dirci di essere contento di aver ricevuto l’attenzione dei ragazzi, ci ha ringraziato per questo premio e dalla sua segreteria ci hanno fatto sapere che il presidente lo conserva. E poi ci ha fatto avere il messaggio di continuare su questa strada, sul solco della legalità e della promozione del territorio per far vedere quanto di buono c’è». Un messaggio che ha reso particolarmente orgogliosi gli studenti, il preside Francesco Sacco, i docenti e tutto il personale: «I ragazzi sono orgogliosi e si sentono spronati a continuare, vogliono continuare con progetti simili e impegnarsi come cittadini attivi».

L’impegno degli studenti

Un impegno che va avanti da diversi anni. Già nel 2018, durante un incontro al Quirinale, Mattarella esortò gli studenti a farsi promotori di iniziative volte alla rivalutazione del territorio e alla crescita socio-culturale. Una promozione che prosegue con i progetti messi in campo in collaborazione con l’artista Bruno Panuzzo e le associazioni locali. Lo scorso anno a scrivere ai ragazzi del Mazzini era stato anche Papa Francesco. Il Pontefice aveva ringraziato gli studenti tramite una lettera facendo i complimenti per l’opera “Abbasso la ‘ndra”: «Vi incoraggio a continuare ad annunciare con fervore la gioia del Vangelo», aveva scritto. «Vi mando i miei sentiti ringraziamenti per il vostro affettuoso messaggio», la lettera con il timbro di Buckingham Palace indirizzata agli studenti del Liceo Mazzini arrivata nel 2022. All’interno la foto della regina Elisabetta, che aveva ringraziato così i ragazzi dell’istituto per averle inviato un regalo in occasione del 70esimo anniversario del suo regno, una copia del testo “La pioggia di Londra Locride 2.0”. (m.ripolo@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x