«Una legge frettolosa» che «serve a legittimare e consolidare le disuguaglianze già costruite e già esistenti, le cristallizza definitivamente». Così Don Giacomo Panizza, fondatore di Comunità Progetto Sud Cnca, definisce la legge sull’Autonomia differenziata e annuncia la firma per il referendum. «L’Autonomia differenziata – aggiunge in un video su Facebook – c’è già a modo suo, va fermata. Vista da Sud questa è una legge che fa sviluppare i diritti e i doveri non di tutti, gli ultimi rimarranno gli ultimi.
Dobbiamo ridurre le disuguaglianze, bisogna che i territori divengano più capaci di autonomia, tutti quanti i territori. È una visione più civile, più matura, e prevista dalla Costituzione».
«Il Cnca, presente nel comitato promotore, – è il testo allegato al video – invita tutti i cittadini, e in particolare i propri aderenti, a firmare per il referendum. Inoltre, la Federazione chiede a tutte le organizzazioni socie di attivarsi per sensibilizzare i cittadini sulle ragioni del referendum e favorire la raccolta delle firme, anche attraverso l’allestimento di banchetti ad hoc, da sole o insieme ad altre realtà del Cnca e/o del comitato promotore presenti nel proprio territorio».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x