Ultimo aggiornamento alle 16:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

le eccellenze

Tchaikovsky, Currenti: «Il Conservatorio sarà ancora di più aperto a campi di ricerca»

Alla già ampia offerta formativa si aggiungono i quattro percorsi dottorali di Ricerca, Sviluppo e Formazione

Pubblicato il: 22/08/2024 – 14:09
Tchaikovsky, Currenti: «Il Conservatorio sarà ancora di più aperto a campi di ricerca»

Quattro dottorandi del Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” saranno i primi in Calabria a beneficiare delle borse di dottorato assegnate con i Decreti del Ministero dell’Università e della Ricerca a valere sul PNRR a decorrere dall’a.a. 2024-2025.
Il Conservatorio Tchaikovsky aggiunge così alla sua già ampia offerta formativa i percorsi dottorali che arricchiscono la partecipazione a progetti innovativi di Ricerca, Sviluppo e Formazione. Il traguardo generale a cui mirano i programmi di dottorato è quello di perfezionare e potenziare l’esperienza artistica e pedagogica, intesa come esercizio di conoscenza, realizzazione e produzione della musica, al cui centro vi è la ricerca comprovata dalla pratica.
All’Istituzione di Alta formazione artistica e musicale di Nocera Terinese sono stati assegnati i quattro dottorati di ricerca: il Decreto Ministeriale n. 629 del 24-04-2024 – Riparto delle borse di dottorato di durata triennale per la frequenza di percorsi di dottorato in programmi specificamente dedicati e declinati- ha assegnato 2 Borse di dottorato di ricerca PNRR per una dotazione finanziaria totale di 140.000,00 €, e il Decreto Ministeriale n. 630 del 24-04-2024 -Riparto delle borse di dottorato di durata triennale per la frequenza di percorsi di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese- ha assegnato 2 Borse di dottorato innovative per una dotazione finanziaria effettiva PNRR di 120.000,00 €.
«Il Tchaikovsky – come dichiara il Direttore Maestro Valentina Currenti – è pronto con serietà, professionalità e livello adeguato all’attivazione dei programmi di dottorato approvati dal MUR. Del resto, la concezione di ricerca fondata sulla pratica nel mondo artistico/accademico non è una novità e il Tchaikovsky ha da sempre dimostrato grande vitalità nel campo dello studio, dell’analisi e dell’applicazione nel campo particolare della musica e delle arti ad essa congiunte. Un Conservatorio che sarà ancora di più aperto a campi di ricerca con una loro caratterizzazione, che da un versante prepareranno gli studenti a percorsi dottorali, da un altro consolideranno tempi e spazi dedicati alla riflessione dei musicisti sul fare musica, con metodologie valide e pregiate e con caratteristiche di alto profilo. Le Borse di dottorato già conferite rappresentano un grande risultato per il Tchaikovsky in quanto prestigiosa Istituzione di produzione artistica e potenzieranno la trasversalità che contribuisce all’emergere di linee di pensiero e di pratica moderne, favorendo la produzione di nuove prospettive epistemologiche e artistiche».

Valentina Currenti

Dal prossimo anno accademico, il Conservatorio Tchaikovsky partecipa infatti al consorzio che promuove il Dottorato di Interesse Nazionale “Design per il Made in Italy, assieme all’università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”  (sede Coordinante), Università degli Studi di Firenze. Università della Calabria, Università IUAV di Venezia, Università “Ca’ Foscari” Venezia, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Siena, Università degli Studi della Basilicata, Università del Salento, Università degli Studi di Urbino, Libera Università di Bolzano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Palermo, Università Degli Studi Della Repubblica Di San Marino e all’Accademia Di Belle Arti Di Napoli . 
Due sono le borse industriali con sede operativa presso l’Università convenzionata Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese con le seguenti imprese e istituzioni EFFENOVE s.r.l., Questit s.r.l. , Fondazione Ferrovie dello Stato, World Music Academy, Cooperativa Sociale Pathos, NUNUMA Group s.r.l., OKAPI Network srl   Luxury Group s.r.l., Fondazione Città Nuova, COSMOB s.p.a,  Bonotto s.p.a. , max mara, Fondazione ITS MITA Made in Italy Tuscany Academy, Reti di Impresa Luce in Veneto, Linea Pelle s.r.l.,,  APPHIA s.r.l., OXHI srl , RADICI INNOVA. S.c.a.r.l. ,  Crossing s.r.l.
Con suoi docenti, in un contesto a largo raggio, il Tchaikovsky porterà avanti ricerche innovative che indagheranno aspetti squisitamente peculiari dell’attività artistica, unitamente ad accostamenti scientifici e tecnologici, con il fine di determinare nuovi strumenti, nuove tecniche e nuovi risultati per l’arte della musica e le loro ricadute in ambito industriale e formativo.
I progetti di ricerca dottorale promosse dal Conservatorio favoriranno maggiore consapevolezza delle situazioni artistiche con ciò che coinvolge le nuove tecnologie, con approcci che consentono di superare qualsiasi limite (sensoriale, fisico, psicologico), con una comunicazione fra la pratica e la ricerca nella musica e nelle arti performative, attivando argomentazioni e costruzioni teoriche, metodologiche e critiche, in una prospettiva interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x