Ultimo aggiornamento alle 17:47
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

sport

Al via i Giochi Paralimpici di Parigi. Due atlete calabresi in gara, ecco chi sono

Si tratta delle reggine Anna Barbaro che gareggerà nel Triathlon e Raffaelle Battaglia, che sarà protagonista nel Sitting Volley

Pubblicato il: 28/08/2024 – 17:26
Al via i Giochi Paralimpici di Parigi. Due atlete calabresi in gara, ecco chi sono

Saranno due le atlete calabresi che prenderanno parte ai Giochi Paralimpici di Parigi al via oggi (la chiusura è prevista per l’8 settembre). Si tratta di Anna Barbaro che gareggerà nel Triathlon e Raffaela Battaglia, che sarà protagonista nel Sitting Volley.

Anna Barbaro

Nata a Melito Porto Salvo, nel Reggino, nel 1985, Anna Barbaro nel Triathlon può vantare un secondo posto ai Giochi di Tokyo 2020, un altro secondo posto ai Campionato Mondiali di Abu Dhabi nel 2021 e due terzi posti agli Europei di Tartu nel 2018 e Valencia nel 2019. «Lo sport mi ha aiutato a riprendere in mano la mia vita quando, a 25 anni, ho perso la vista a causa di un virus», afferma nella sua nota di presentazione l’atleta calabrese sul sito del comitato paralimpico. Anna Barbaro si è avvicina al triathlon perché è una disciplina che si svolge all’aperto. Afferma che la persona più importante del suo percorso sportivo è il padre «perché è lui che per la prima volta mi ha tolto dalla poltrona e mi ha portato in una piscina». «Del triathlon – prosegue – amo il senso di libertà che mi dà, il divertimento che provo a praticarlo». Tra i suoi idoli sportivi ci sono Pietro Mennea e Gino Bartali, «tra quelli del presente la mia guida a Tokyo Charlotte Bonin e Zlatan Ibrahimovic». Terminata la carriera agonistica vorrebbe poter continuare ad alimentare la passione per lo sport e trasmetterla a tanti bambini e a tutte quelle persone con disabilità che si trovano chiuse in casa. Alle Olimpiadi di Parigi «sicuramente farò il segno della croce – ammette – e abbraccerò Charlotte, quindi penserò a mia figlia»

Raffaela Battaglia

Anche Raffaela Battaglia è nata a Melito Porto Salvo, nel 1990. Nel Sitting Volley ha ottenuto un sesto posto ai Giochi di Tokyo 2020, due secondi posti agli Europei di Budapest e Kemer nel 2019 e 2021 e un primo posto a Caorle nel 2023. «Il ricordo sportivo più emozionante – dice di sé – è sicuramente la qualificazione ai Giochi di Tokyo e quella per Parigi». Nata con un’agenesia alla mano sinistra, Raffaela Battaglia ritiene che la disabilità per prima cosa vada accettata, ma anche mostrata con orgoglio. Di questa disciplina è una veterana: «Ho sempre praticato pallavolo, poi quando il sitting volley è arrivato in Italia sono stata contattata per provarlo. Da allora non l’ho più lasciato». Nella vita Raffaela lavora come educatrice in un asilo nido. Confessa di fare un gesto scaramantico prima delle partite: «Con la mia compagna, al momento del saluto, ci mettiamo sempre negli ultimi posti della fila». (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x