LUNGRO «Una giornata difficile, ma Lungro non si arrende! Il nostro amato paese è stato colpito dalla tarda mattinata di oggi da una intensa bomba d’acqua che ha trasformato in breve tempo le strade in vere e proprie cascate di fango, invadendo la gjitonia (località) Brego e il centro storico». E’ quanto si legge in una nota diffusa dal Comune in merito al nubifragio verificatosi oggi pomeriggio.
«La forza dell’acqua del nubifragio ha portato via detriti, alberi e massi, causando danni alle vie principali. Fortunatamente nessun cittadino è rimasto ferito e non si registrano danni importanti. L’Amministrazione Comunale, con il Sindaco Carmine Ferraro, l’assessore Domenico Capalbo, la Presidente del Consiglio Valentina Pastena, insieme ai Vigili del Fuoco, si è subito attivata per dare supporto alla popolazione.
Un fortissimo ringraziamento va ai volontari della Protezione Civile Pollino H24, coordinati da Francesco Borrescio, ai volontari della Protezione Civile “Aquile del Pollino” di Frascineto e ai Volontari Civici Comunali, coordinati dalla consigliera Maria Betty Blumetti, ai dipendenti comunali Vittorio Provenzano e Salvatore Corduano e all’agente di Polizia Locale Antonio Pignata per il loro impegno in queste ore difficili riuscendo a intervenire prontamente per garantire la sicurezza di tutti. Con l’ordinanza 27/2024, è stata disposta la chiusura di alcuni tratti di Via Sant’Elia, Via Brego e Via Cattedrale per garantire la sicurezza di tutti e abbiamo già avviato i primi interventi di pulizia e messa in sicurezza. Ringraziamo la Provincia di Cosenza, nella persona della Presidente Rosaria Succurro, per la vicinanza e il supporto e i tanti sindaci per la solidarietà. Un ringraziamento speciale va a tutti i cittadini che, con coraggio e dedizione, in modo spontaneo e altruistico stanno lavorando senza sosta per riportare la normalità nel nostro paese».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato .
x
x