CASALI DEL MANCO «Le ferie estive non hanno interrotto l’attività di programmazione dell’Amministrazione comunale, difatti abbiamo messo in campo una serie di misure e stiamo programmando diversi interventi rivolti ai bambini e ai ragazzi, agli anziani e alle fasce deboli»: così la sindaca di Casali del Manco, Francesca Pisani.
«Questo – aggiunge – perché vogliamo che sia sempre massima l’attenzione verso le persone, fulcro della nostra attività amministrativa-politica».
La sindaca le iniziative in questione: fino al prossimo 4 ottobre 2024, le famiglie con figli minori – età compresa tra i 3 e i 17 anni – potranno presentare istanza per ottenere un contributo pari a euro 60,00 sotto forma di rimborso per le spese sostenute per frequentare i centri estivi organizzati, sul territorio comunale, da diversi Enti del terzo settore;
Con Deliberazione di Giunta comunale, sono stati erogati contributi economici in favore dei circoli ricreativi per anziani dislocati su tutto il territorio comunale. Abbiamo voluto manifestare, concretamente, la nostra vicinanza ai circoli – riconoscendo il loro ruolo centrale nella società di Casali del Manco – punto di riferimento per la fascia più anziana della popolazione.
Dal 2 al 14 settembre 2024, verrà data la possibilità a 67 cittadini – ultra sessantacinquenni e residenti nel nostro Comune – di partecipare al soggiorno termale presso le Terme Luigiane di Acquappesa. L’iniziativa è, parzialmente, finanziata dall’Amministrazione comunale.
A partire 17 settembre 2024, e fino al prossimo 8 maggio 2025, ripartiranno le attività del progetto “InSieme InBenessere” che consentirà a 50 cittadini over sessantenni di partecipare a laboratori di attività fisica, di sana alimentazione nonché a itinerari naturalistici. Le attività, finanziate dalla Regione Calabria, organizzative in collaborazione con Nemo’s Factory, saranno completamente gratuite per i beneficiari.
Entro il 16 settembre 2024, i nuclei familiari residente nel nostro Comune con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro oppure i nuclei familiari in cui siano presenti almeno 3 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro possono presentare richiesta di agevolazione (riduzione del 50%) sulla tassa sui rifiuti Tari 2024.
Il prossimo 9 settembre, ripartirà il servizio di asilo nido comunale che accoglierà 20 bambini da 1 a 3 anni, infine riprenderanno – sempre nel mese di settembre – le attività del progetto “Mettiamoci in Gioco” rivolte ai nostri bambini e ragazzi speciali.
«E’ chiaro, dunque, che questa Amministrazione voglia puntare in modo particolare sul welfare non disattendendo, tra l’altro, il nostro programma elettorale. Avanti tutta!», conclude Pisani.
x
x