All’inizio della prossima settimana un ciclone autunnale provocherà un’intensa ondata di maltempo su molte delle nostre regioni. Secondo quanto scrive “ilMeteo.it”, infatti, già nella notte tra domenica 8 e le prime ore di lunedì 9 settembre in realtà l’ingresso di aria molto instabile e fresca in discesa dal Nord Europa provocherà precipitazioni abbondanti specie al Nord Est e sulle regioni del Centro Sud.
Tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre, in particolare, una vasta area depressionaria, in discesa dal Nord Atlantico e alimentata da venti di origine polare, investirà dapprima Isole Britanniche, Penisola Iberica e Francia, per poi puntare dritta verso il nostro Paese. Il tipo di configurazione che si verrebbe a creare, con l’ingresso delle correnti fredde dalla Porta del Rodano – scrivono ancora – è una delle più pericolose per l’Italia con il rischio più che concreto della formazione di un Ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni abbondanti, anche sotto forma di nubifragio. Successivamente, il vortice ciclonico potrebbe lentamente sposarsi verso Sud Est investendo gran parte dell’Italia con un carico di venti forti e piogge battenti.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x