Il film Familia del regista cosentino Francesco Costabile incassa grandi consensi e lascia la Mostra del Cinema di Venezia (qui l’intervista a Costabile) con un importante riconoscimento. Francesco Gheghi, 21 anni, è infatti il vincitore della quarta edizione del Premio RB Casting per la migliore interpretazione all’81 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Un Premio indirizzato agli interpreti dei film italiani selezionati in Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Orizzonti Extra. La giuria – composta da Adriana Ciampi, Federica Baglioni e Massimo Appolloni – ha deciso all’unanimità di assegnare il Premio RB Casting 2024 a Francesco Gheghi per il ruolo di Luigi Celeste nel film “Familia” presentato nella sezione Orizzonti (con Medusa dal 2 ottobre in tutti i cinema), tratto dal libro “Non sarà sempre così” di Luigi Celeste. Questa la motivazione: «Francesco Gheghi vince il premio per l’interpretazione in “Familia” di Francesco Costabile, per la capacità di interpretare il ruolo in modo personale e autentico.
Esplora relazioni familiari, sentimentali e politiche con grande sensibilità e mette in luce sia gli aspetti violenti che le fragilità del personaggio. Francesco ha dimostrato una straordinaria abilità nell’analizzare con profondità le sfumature del personaggio rendendo ogni aspetto del suo lavoro intenso e credibile».
«Ringrazio Francesco Costabile – ha detto l’attore ritirando il premio – sei una persona straordinaria e piena di talento».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x