CETRARO Grande successo per la seconda edizione del Premio Calabresi Straordinari che si è tenuta presso il distretto Came di Cetraro.
L’evento, organizzato dal Gruppo CAME e condotto da Francesca Russo, ha visto alternarsi sul palco le eccellenze di Calabria. Donne e uomini che con la loro visione umana e professionale contribuiscono a scrivere una narrazione positiva della Calabria creando nuove opportunità di crescita e di sviluppo.
Per la categoria Cultura a ricevere il premio sono stati il Magnifico Rettore dell’Unical Nicola Leone alla guida del Campus più grande d’Italia, per aver reso sempre più internazionale l’Università della Calabria e per aver inserito il corso di Laurea in Medicina, Chirurgia e Tecnologie Digitali nell’offerta formativa dell’ateneo cosentino, premiato dal presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro; l’ingegnere aerospaziale Isodoro Mazzitelli in video collegamento da Detroit (USA) che ha lavorato con il suo gruppo di lavoro della multinazionale Skf, alla realizzazione dei cuscinetti a sfere indispensabili per l’atterraggio del braccio robotico Perseverance su Marte, premiato dal senatore Fausto Orsomarso.
Per l’Imprenditoria, Alfredo Citrigno direttore dell’omonimo gruppo premiato dal presidente di Confindustria Giovan Battista Perciaccante; Roberto Davanzo e Anna Rotella fondatori di BOB Alchimia tra le migliori 100 pizzerie al mondo premiati da Eugenio Galliano proprietario dell’Agape; Ivano Trombino fondatore di Amaro Jefferson divenuto ben presto celebre etichetta dei liquori italiani nel mondo premiato da Antonio De Caprio fondatore di Birra CALA i quali hanno annunciato un futuro ed entusiasmante progetto insieme.
Per la categoria Arte invece ad alternarsi sul palco della seconda edizione di Calabresi Straordinari sono stati il MUSABA, il più grande museo all’aperto della Calabria fondato da Nik Spatari e Hiske Maas, premiato dal professore e maestro d’arte Salvatore Abbate; Attilio Cianni pittore figurativo iperrealista premiato dal Preside dei Lice di Cetraro Giaziano di Pasqua; Gioielli Spadafora premiato da Stefano Morelli vice direttore generale BCC Mediocrati.
Infine per lo Sport, in video collegamento, a ricevere il premio è stato Simone Iaquinta Campione Italiano Porsche Carrera Cup da parte dello sportivo e allenatore Roberto Occhiuzzi.
Sul palco anche Ermanno Quintieri, giovane promessa del motorismo italiano, pilota cosentino di kart e Formula 4, Attilio Bianchi campione del mondo di organetto e gli artisti Salvatore Cauteruccio Trio e Roberto Musolino.
A chiudere la serata il comico Franco Neri.
x
x