Ultimo aggiornamento alle 22:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il caso

Apple dovrà pagare all’Irlanda 13 miliardi di tasse arretrate

Il governo irlandese: «Rispetteremo decisione della Corte Ue»

Pubblicato il: 10/09/2024 – 13:03
Apple dovrà pagare all’Irlanda 13 miliardi di tasse arretrate

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha respinto il ricorso di Apple contro l’ordine di pagare all’Irlanda 13 miliardi di tasse arretrate. La Cgue ha ribaltato la sentenza del Tribunale dell’Ue e ha quindi confermato l’ordine disposto dalla Commissione europea nel 2016. In altre parole, Dublino ha concesso alla società statunitense “aiuti illegali” che ora l’Irlanda dovrà recuperare. La Corte reputa che Apple abbia beneficiato di vantaggi fiscali dall’Irlanda dal 1991 al 2014, quantificati in 13 miliardi di euro.

«Le somme devono essere rilasciate allo Stato irlandese»

«La Corte di Giustizia ha confermato l’approccio della Commissione secondo cui la licenza di proprietà intellettuale da parte di Apple per le aree urbane irlandesi e i relativi profitti avrebbero dovuto essere assegnati alle filiali irlandesi e quindi Apple avrebbe dovuto pagare tasse per 13 miliardi su tutti i relativi profitti in Irlanda. Questo significa che le relative somme che sono state su un conto vincolato in Irlanda per un bel po’ di anni durante i procedimenti in corso devono essere rilasciate allo Stato irlandese». Lo ha segnalato la vicepresidente della Commissione europea Margrethe Vestager incontrando la stampa sulle due sentenze odierne della Corte di Giustizia Ue che in via definitiva hanno dato ragione ai provvedimenti dell’esecutivo comunitario su Apple e Google.

«Rispetteremo decisione Corte Ue»

«Il governo irlandese rispetterà la decisione della Corte europea, che oggi ha chiesto ad Apple di restituire a Dublino 13 miliardi di euro di tasse arretrate, al termine di una lunga procedura legale». Lo ha reso noto il governo irlandese in un comunicato stampa. La Corte di Giustizia dell’Ue, tribunale di ultimo grado, ha annullato una sentenza del 2020 che si era pronunciata a favore del colosso tecnologico americano, ritenendo che «l’Irlanda ha concesso ad Apple un aiuto illegale che ora lo Stato è tenuto a recuperare».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x