COSENZA Saverio Agatino Spoto lascia il comando provinciale dei Carabinieri di Cosenza, da lunedì diventerà Capo stato maggiore dei carabinieri legione Lazio. Domani il saluto ufficiale in Caserma, oggi il Colonnello ha salutato il sindaco di Cosenza Franz Caruso a Palazzo dei Bruzi. Il primo cittadino ha conferito la Civica Benemerenza al Colonnello. «Un servitore dello Stato, dispiace vada via. Siamo profondamente grati e riconoscenti per l’impegno profuso al servizio della nostra comunità».
«In questo momento le sensazioni sono contrastanti perché da una parte c’è sicuramente l’entusiasmo di affrontare una nuova sfida professionale però dall’altra parte sta incominciando a montare la nostalgia», dice Spoto al Corriere della Calabria. A Cosenza «ho vissuto un’esperienza esaltante».
La sensazione anche da parte dei cronisti è di un sostanziale riavvicinamento dei cittadini alle istituzioni. «Se questa sensazione si è percepita è sicuramente la mia più grande soddisfazione, quella che potevo raccogliere in questi tre intensi anni di lavoro. Per noi carabinieri, per l’arma dei carabinieri, la vicinanza, il sostegno ai cittadini sicuramente è l’obiettivo principale». (f.b.)
x
x