Martedì, 21 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 23:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

unione europea

Commissione Imco, Nesci: «Serve maggiore tutela per i consumatori»

L’intervento dell’europarlamentare europeo di Ecr-Fdi sul mercato unico

Pubblicato il: 12/09/2024 – 13:52
Commissione Imco, Nesci: «Serve maggiore tutela per i consumatori»

BRUXELLES Denis Nesci, membro di Ecr-Fdi della commissione Imco, ha recentemente dibattuto sulle strategie che verranno messe in campo per garantire la massima tutela ai consumatori e agli utenti nel mercato unico del prossimo futuro, influenzato dall’intelligenza artificiale e dall’implementazione dell’Eurodigital.
Durante la discussione in commissione, Nesci ha sottolineato l’importanza di adottare una strategia olistica che tenga conto dei rapidi avanzamenti tecnologici e delle sfide che questi comportano in termini di tutela dei consumatori. In particolare, ha enfatizzato la necessità di sviluppare normative chiare e trasparenti per regolare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e favorire un ambiente di mercato equo ed efficiente.
«Bisogna garantire – ha detto Nesci – che i consumatori e gli utenti siano adeguatamente protetti e informati riguardo all’impatto dell’intelligenza artificiale e dell’Eurodigital sul mercato unico e su questo frangente, un ruolo fondamentale lo ricoprono le associazioni dei consumatori in sinergia con le Autorità e le Istituzioni».
«La commissione europea – conclude – deve saper adottare attraverso una visione lungimirante e proattiva l’innovazione in modo responsabile e sostenibile, attraverso una maggiore trasparenza sulle piattaforme onde evitare pratiche sleali che possono portare a confusione ed un susseguirsi di truffe a danno dei consumatori europei».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x