VIBO VALENTIA Il tenente colonnello Alessio Artioli è il nuovo comandante del 14° battaglione dei Carabinieri Calabria. Proveniente dall’Arma di Siracusa, sostituisce il colonnello Nicola Melidonis che si trasferisce a Lecco in qualità di nuovo comandante provinciale. La cerimonia di avvicendamento, tenutasi stamattina nella sede sita in località Aeroporto a Vibo Valentia, è avvenuta alla presenza delle principali autorità militari e civili del territorio, tra cui il comandante provinciale dei Carabinieri Luca Toti, il questore Rodolfo Ruperti, i sindaci di Vibo e Jonadi, Enzo Romeo e Fabio Signoretta, il presidente della provincia Corrado L’Andolina e il vescovo Attilio Nostro. Durante la cerimonia si è svolto il simbolico saluto dei due militari alla bandiera di guerra, donata al battaglione istituito nel 2017.
«Per me è la seconda partenza dalla Calabria, ma come la prima è una partenza difficile» afferma a margine della cerimonia il comandante uscente Nicola Melidonis. «È difficile perché ci si lega tantissimo a questa terra, è un complesso di emozioni. Sono dispiaciuto perché lascio una terra che mi ha sicuramente formato e lascio un reparto veramente pregevole». Un incarico che il colonnello definisce «veramente impegnativo». «Vibo è una realtà difficile, complessa e che presenta ancora tanti margini di vivibilità che altre non hanno. Il comandante provinciale è molto attivo e presente, noi contribuiamo a fornire il nostro supporto alla popolazione e devo dire che la risposta è molto alta». Infine, un auguro al nuovo comandante: «La squadra è una bella squadra, sono ragazzi giovani e motivati che si dedicano con grande sacrificio personale e familiare. Si tratta solo di valorizzare».
Si dice «felice» per il nuovo incarico il tenente colonnello Alessio Artioli. «Io vengo da oltre 20 anni di territoriale in Sicilia, per me un’esperienza nuova e sarà sicuramente esaltante» afferma ai microfoni dei giornalisti. «Quello che mi aspetta spero di farlo al meglio soprattutto per il bene di questa splendida terra che ho imparato a conoscere da poco. Sicuramente sarà un territorio difficile questo, come in tutte le regioni più problematiche ci sono criticità maggiori da affrontare. Cercheremo di farlo al meglio come Carabinieri». (Ma.Ru.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x