SIDERNO Un «bilancio roseo» e che va «oltre ogni aspettativa». Così ai microfoni del Corriere della Calabria il sindaco Mariateresa Fragomeni fa un bilancio dell’estate 2024 a Siderno. Tra eventi musicali, culturali e sportivi la cittadina della Locride ha offerto un vasto programma estivo. «Già da giugno abbiamo messo a punto delle iniziative che hanno reso viva ancora di più la cittadina di Siderno, come le due settimane dedicate allo sport. Luglio e agosto pullulano di attività e presenze e sentendo gli albergatori emerge che ancora adesso la stagione sembra continuare».
LEGGI ANCHE: A Siderno Superiore due giorni immersi nella magia con “Mondi Possibili”
Risultati positivi che si vanno, tuttavia, a scontrare con le difficoltà che vive il territorio, da quelle in ambito sanitario con le carenze strutturali e di personale che affliggono l’ospedale di Locri, a quelle che riguardano la viabilità e i trasporti. «Tante persone anziane o che hanno bambini piccoli – sottolinea Fragomeni – controllano se c’è un presidio ospedaliero che funzioni o che sia all’altezza, questo purtroppo per noi è un punto di debolezza ed è sicuramente un punto che va integrato». Altro nodo quello che riguarda la viabilità: «I sistemi di collegamento vanno migliorati, in alcuni tratti vanno creati, perché altrimenti arrivare in Calabria diventa difficoltoso».
L’obiettivo è quello di procedere con una programmazione che permetta di migliorare l’offerta e i servizi. «Stiamo cercando di definire una programmazione soprattutto per quanto riguarda i lavori pubblici», afferma Fragomeni, che sul punto aggiunge: «La piscina comunale in passato è stata un punto di riferimento e che rilanceremo, così come stiamo progettando interventi che riguardano il centro polifunzionale e la villa comunale. Va ammodernato il lungomare, un intervento che presuppone una programmazione e finanziamenti cospicui. Siderno avrebbe poi bisogno di migliorare dal punto di vista della sicurezza della viabilità. Sono tutte opere pubbliche e servizi, – conclude il primo cittadino – che insieme alle varie proposte saranno un’attrattiva per la città e di conseguenza un punto di riferimento per tutta la Riviera dei gelsomini».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x